Adattamento ai cambiamenti climatici: 31 progetti pilota sono online

Con il programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici», che copre il periodo 2014–2016, la Confederazione promuove 31 progetti innovativi e esemplari nei Cantoni, nelle regioni e nei Comuni. Sul sito dell' Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) trovate una panoramica dei progetti.

I cambiamenti climatici non si fermano certo alle frontiere della Svizzera. I ghiacciai fondono, i pendii ripidi nelle valli alpine diventano instabili, si diffondono specie animali e vegetali esotiche provenienti da sud. Stando agli scenari climatici CH2011 di Meteo­Svizzera, entro la fine del XXI secolo la temperatura annua media aumenterà di 1,2−4,8°C e le precipitazioni estive diminuiranno del 8−28 per cento. Si intensificheranno inoltre gli eventi estremi con nette variazioni del ciclo idrologico.

Per aiutare i Cantoni, le regioni e i Comuni ad affrontare le nuove sfide, L'UFAM ha lanciato il programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici». I 31 progetti devono sensibilizzare sulla necessità di agire e migliorare la capacità di adattamento in modo da ridurre i rischi climatici e sfruttare le opportunità presenti sul posto.

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Seminario d'introduzione sulla NPR, su Interreg e i loro punti di contatto con altri programmi di promozione

La manifestazione della durata di un giorno trasmette uno sguardo generale sulle basi concettuali, come pure sull’applicazione pratica della NPR, di Interreg e di altri programmi di promozione.