L’importanza della responsabilità sociale d’impresa per lo sviluppo regionale
In gennaio 2017 si è tenuta a Berna la prima riunione della comunità delle conoscenze «CSR e sviluppo regionale – nuovi partenariati nello sviluppo regionale» durante la quale 24 rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, dello sviluppo regionale, dell’amministrazione, delle associazioni di pubblica utilità e consulenti hanno messo a disposizione il loro ampio bagaglio di esperienze contribuendo a una discussione costruttiva sul tema.
Per responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility, CSR) si intende l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate. Durante i lavori è stato presentato l’esempio della banca Raiffeisen di Surselva, che ha introdotto il lavoro a tempo parziale e integra nel processo lavorativo le persone svantaggiate. La banca si impegna inoltre per la regione creando asili nido e finanziando iniziative culturali.
I risultati dello scambio di esperienze possono essere riassunti come segue:
- Molte PMI si impegnano già nella regione ma non pubblicizzano i loro sforzi in termini di responsabilità sociale d’impresa perché operano stabilmente nel tessuto economico regionale in qualità di imprese a conduzione familiare.
- I vantaggi dell’impegno CSR nella Nuova politica regionale (NPR) e/o nello sviluppo regionale risiedono nel potenziale di innovazione, nel coinvolgimento di nuovi attori e nel valore aggiunto generato per tutti gli attori. Il valore aggiunto è più elevato quando varie imprese di una regione uniscono le loro forze e sviluppano iniziative congiunte (impegno strategico).
- Sono stati identificati potenziali di cooperazione tra NPR e CSR soprattutto nei settori formazione e qualifica, attrattività dei datori di lavoro e sanità.
- Vista la loro importanza sia come gruppo target (promozione delle giovani leve) che come gruppo di attori (start-up), i giovani dovrebbero essere coinvolti miratamente nelle attività di sviluppo regionale.
La prossima riunione si terrà il 30 marzo 2017 a Berna. I lavori verteranno principalmente sullo sviluppo di una comprensione condivisa della responsabilità sociale d’impresa e della NPR, sull’elaborazione di modelli di cooperazione per progetti NPR-CSR e sulla concretizzazione dei vantaggi legati ai progetti e alle attività NPR-CSR.
Comunità delle conoscenze «CSR e sviluppo regionale – nuovi partenariati nello sviluppo regionale