Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio: conferenza di metà periodo
Con il programma «Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio» la Confederazione promuove 31 progetti innovativi presentati da comuni, regioni, agglomerati e Cantoni. Il 29 giugno 2022 si è tenuta la conferenza di metà periodo 2020-2024 in occasione della quale i promotori di progetti e i rappresentanti degli otto Uffici federali coinvolti si sono incontrati a Bienne per uno scambio di esperienze in un’ottica interdisciplinare.
Per il periodo di programmazione in corso (2020-2024) sono stati definiti cinque temi prioritari (vedi riquadro), nell’ambito dei quali negli ultimi due anni sono stati organizzati diversi scambi di esperienze su singoli temi. Per la prima volta, i promotori dei progetti e i rappresentanti della Confederazione si sono incontrati in presenza per uno scambio di idee interdisciplinare e per condividere esperienze e conoscenze.
Conclusioni del precedente periodo programmatico
L’analisi degli effetti riferita al periodo programmatico precedente (Wirkungsanalyse der Programmperiode 2014-2018) mostra che i progetti modello realizzati sono efficaci, raggiungono gli obiettivi definiti e hanno rafforzato la cooperazione orizzontale e verticale. Quasi tutti i progetti sono proseguiti in un orizzonte di medio o lungo termine.
Un esempio emblematico è rappresentato dal progetto modello «Potenziale di sviluppo dei quartieri cooperativi di Bienne» realizzato nel periodo di programmazione 2014-2018. Grazie al finanziamento successivo da parte di Europan è stato possibile avviare un processo partecipativo in un quartiere della città al quale hanno partecipato otto cooperative. I comitati delle cooperative e gli abitanti dei quartieri hanno sviluppato congiuntamente una visione per l’orizzonte 2050.
Dall’analisi non emergono conferme del fatto le idee e i risultati di singoli progetti siano stati replicati da terzi al di fuori del perimetro progettuale. Il team di valutazione raccomanda pertanto di investire di più nell’elaborazione e nella comunicazione dei risultati e di coinvolgere meglio i moltiplicatori rilevanti per il trasferimento delle conoscenze. Inoltre, bisognerebbe mantenere e rafforzare il carattere sperimentale e la disponibilità all’assunzione di rischi del programma.
Attingere al bagaglio collettivo di conoscenze
È risaputo che i team interdisciplinari sviluppano le soluzioni migliori. Per questo i promotori di progetto hanno discusso con i rappresentanti della Confederazione i fattori di successo dei progetti modello giungendo alle seguenti conclusioni:
- La definizione congiunta di obiettivi chiari è fondamentale. È un processo utile ma richiede molto tempo. Anche la lingua è un elemento da non trascurare: bisogna fare in modo che sia comprensibile per tutti i partecipanti.
- Nei processi partecipativi è opportuno coinvolgere persone che fungono da pionieri nel proprio settore e che hanno dispongano del tempo necessario per partecipare.
- Nel campo della comunicazione, è essenziale conoscere i gruppi target del progetto e capire come e con quali messaggi raggiungerli.
- Prima di impegnarsi nella creazione di canali propri, è opportuno verificare quali canali di comunicazione disponibili possono essere utilizzati.
- Occorre comunicare in modo chiaro chi è il referente per la comunicazione esterna.
- Le organizzazioni esistenti possono fungere da moltiplicatori di nuove soluzioni, approcci e strumenti.
- Buoni esempi di trasferimento di conoscenze all'interno del perimetro dei progetti modello sono il ricorso a mentori o la creazione di un consiglio (p. es. per le questioni legate alla digitalizzazione).
- Per garantire la continuità di un progetto, è necessario trovare persone disposte ad assumersi responsabilità a lungo termine.
Per ulteriori approfondimenti sulla discussione si rimanda al verbale fotografico della conferenza.
I promotori di progetti che hanno partecipato alla conferenza hanno acquisito importanti conoscenze e nuovi impulsi, che verranno implementati nei prossimi anni nell’ambito della fase di attuazione dei progetti.
Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio
La Confederazione sostiene per la quarta volta una serie di progetti innovativi promossi da comuni, regioni, agglomerati e Cantoni. I risultati e le conoscenze acquisite nel periodo programmatico attuale (2020-2024) fungeranno da base e modello per altri progetti. Nell’ambito di cinque priorità tematiche verranno finanziati 31 progetti con un importo complessivo di 3,9 milioni di franchi svizzeri. All’iniziativa partecipano otto Uffici federali. Per l’attuale periodo programmatico sono stati definiti i seguenti temi prioritari:
· La digitalizzazione a disposizione del servizio universale
· Promuovere strategie integrali di sviluppo
· Dare maggiore valenza al paesaggio
· Insediamenti che promuovono percorsi brevi, movimento e incontri
· Cambiamento demografico: progettare lo spazio abitativo e vitale di domani
Per maggiori informazioni consultare il link modellvorhaben.ch o la newsletter Progetti modello (News MOVO). (Ordinazione/abbonamento: inviare un’email con la menzione «Ordinazione Newsletter Progetti modello» all’indirizzo: modellvorhaben@are.admin.ch).
Immagine: © Dorin Kaiser, rihm kommunikation