La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Photo by rawpixel on Unsplash

Pubblicato il bando per il programma nazionale di ricerca «Svolta digitale» (PNR 77)

Il PNR 77 analizza le interdipendenze e gli effetti concreti della trasformazione digitale in Svizzera. Nell’ambito del programma verranno tra l’altro esaminati i nuovi mercati digitali, le forme organizzative, i nuovi modelli di business e il loro impatto sul mondo del lavoro, sull’organizzazione e sui contenuti del lavoro come pure sullo sviluppo regionale in Svizzera e verranno identificati i rischi e le opportunità.

L'obiettivo principale del programma è quello di generare conoscenze sulle opportunità, i rischi, le sfide e le soluzioni che la digitalizzazione comporta per la società. Il PNR 77 analizza gli effetti della trasformazione digitale in Svizzera e sviluppa possibili interventi, esperimenti e soluzioni per sfruttare al meglio le opportunità e rispondere adeguatamente ai rischi, gettando così le basi per una gestione e una governance ottimali del processo di digitalizzazione attuale e futuro. Per raggiungere quest’obiettivo prevede di:

  • analizzare i contenuti, gli strumenti e le istituzioni della formazione formale e informale nel contesto della digitalizzazione, considerando l’intero arco della vita di una persona e di tutti i livelli e tipologie di formazione;
  • capire come la trasformazione digitale cambia la nozione di comportamento etico (individuale o sociale) e la costruzione della fiducia e come può essere governata in modo tale che gli individui e la società ne possano trarre vantaggio, preservando nel contempo l’affidabilità, i valori sociali e i diritti fondamentali;
  • acquisire conoscenze sulle opportunità e i rischi della trasformazione digitale a tutti i livelli dell’economia svizzera (macro, meso e micro) e per le singole regioni e tipologie di aree (urbane e rurali), individuare le interdipendenze a livello strutturale e analizzare le opportunità e i rischi sul mercato del lavoro. I risultati saranno elaborati tenendo conto in particolare delle condizioni quadro politiche, sociali ed economiche della Svizzera, dell’impatto di questi cambiamenti su determinati settori politici quali lo sviluppo regionale e territoriale, la mobilità, la salute e l’ambiente.

Il PNR 77 dura cinque anni e dispone di un budget di 30 milioni di franchi. I progetti verranno selezionati in due fasi. I ricercatori interessati possono presentare una bozza di progetto sulla piattaforma mySNF entro il 25 febbraio 2019.

Per informazioni dettagliate sulle condizioni di partecipazione e di selezione dei progetti consultare il bando (in francese).

 

Photo by rawpixel on Unsplash

Condividi articolo