La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Die Charakteristika der Region haben die drei Kantone zudem dazu veranlasst, das Umsetzungsprogramm allein auf die Innovationsförderung im Rahmen eines Regionalen Innovationssystems (RIS) zu fokussieren. Bild: regiosuisse.

La regione Basilea-Giura presenta il primo programma di attuazione NPR comune

I Governi dei Cantoni Basilea Campagna, Basilea Città e Giura rafforzano ulteriormente la loro collaborazione intercantonale: essi hanno deciso di presentare insieme un programma di attuazione intercantonale, tenendo conto delle diverse aree linguistiche, nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR) 2016–2019. La regione Basilea-Giura, costituita da tre Cantoni, con questo programma di attuazione, cresce insieme e converge sempre più.

Si è giunti alla presentazione di un programma comune sulla base di molte esperienze positive: durante la collaborazione pluriennale avvenuta a livello trinazionale nella regione metropolitana dell’Oberrhein, durante il passato periodo di programma NPR 2012–2015, nonché durante altre cooperazioni. Queste varie esperienze positive, le sfide del futuro (fra cui l’iniziativa sull’immigrazione di massa, il franco forte, la riforma III dell’imposizione delle imprese) e le caratteristiche della regione hanno inoltre indotto i tre Cantoni a concentrare il programma di attuazione soltanto sulla promozione dell’innovazione nell’ambito di un Sistema regionale di innovazione (RIS).

Durante il prossimo periodo di attuazione NPR 2016-2019 si tratterà perciò di estendere la cooperazione dei Cantoni Basilea Città, Basilea Campagna e Giura nella promozione dell’innovazione, di migliorare il coordinamento di tutti gli attori situati all’interno del RIS della regione Basilea-Giura e di integrare l’offerta di prestazioni con nuove offerte come pure migliorare e ottimizzare le offerte esistenti – affinché l’intera regione possa approfittare di una dinamica crescente di innovazione. L’associazione Regio Basiliensis si occupa in questo contesto del management regionale: essa accompagna e consiglia i partner di progetto svizzeri e amministra, su incarico della Confederazione e dei Cantoni i mezzi finanziari NPR.

Condividi articolo