La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Nuova scheda di risultato sui RIS

La Nuova politica regionale (NPR) ha inserito la promozione dei Sistemi regionali di innovazione (RIS) tra le priorità del programma pluriennale 2016–2023. La nuova scheda di risultato della comunità delle conoscenze «Sistemi regionali di innovazione» spiega cosa sono i RIS e come vengono sostenuti. Presenta inoltre i vari attori e strumenti della promozione dell'innovazione in Svizzera e si propone quale ausilio di lavoro per i servizi cantonali responsabili della NPR e dell'innovazione, gli organismi RIS, le persone di contatto degli strumenti di promozione e i fornitori di prestazioni con l'obiettivo di promuovere una comprensione e una cultura condivisa e coordinare il supporto dell'innovazione.

Il programma pluriennale NPR 2016−2023 prevede di destinare il 30–35 per cento dei contributi a fondo perso al sostegno di Sistemi regionali di innovazione (RIS). Per RIS si intendono spazi economici funzionali che operano secondo il cosiddetto modello della «tripla elica» (complesso di interazioni tra aziende, scuole universitarie ed enti pubblici), essenziale per i processi di innovazione. Un RIS comprende l'insieme delle organizzazioni e delle istituzioni che, da sole o in cooperazione con altre, intervengono nei processi di innovazione in una regione. La NPR partecipa allo sviluppo dei RIS promuovendo la gestione strategica basata su cosiddetti «management RIS» e sostenendo direttamente le prestazioni fornite da questi ultimi.

Su incarico dei Cantoni, i management RIS sono chiamati ad elaborare una strategia sovracantonale, a migliorare il coordinamento orizzontale e verticale dei fornitori di prestazioni e delle prestazioni che questi forniscono e, in alcuni casi, a fornire essi stessi sostegno finanziario e prestazioni nei settori informazione, consulenza, creazione di reti, infrastruttura di ricerca. Fungono inoltre da anello di congiunzione nel panorama dell'innovazione nazionale e internazionale attraverso strumenti come Interreg Europe, Swiss Innovation Park, CTI promozione dell'innovazione, Enterprise Europe Network e i programmi dell'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale.

La comunità delle conoscenze (CdC) regiosuisse «Sistemi regionali di innovazione (RIS)» ha analizzato e discusso i modelli di business e di efficacia dei management RIS per tracciare una panoramica dell'offerta, dei clienti e degli elementi operativi e identificare, se del caso, gli adeguamenti necessari in vista della loro integrazione nella NPR. La CdC ha inoltre esaminato i punti di contatto, i potenziali sinergici e i doppioni tra management RIS e altri attori e strumenti della promozione dell'innovazione e ha elaborato le prime basi concettuali per l'audit dei management RIS. La scheda di risultato riassume i risultati dei lavori della CdC. 

Condividi articolo