La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Rudolpho Duba  / pixelio.de

regiosuisse ha mostrato sinergie con processi di sviluppo regionale

In collaborazione con la Hochschule Luzern, nell’ambito di un corso della durata di un giorno, regiosuisse ha gestito il modulo «Regioni-Energia e sviluppo regionale». Il modulo aveva l’obiettivo di trasmettere uno sguardo nelle esperienze del programma «Regione-Energia» dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) e mostrare le sinergie con i processi di sviluppo regionali.

Il programma «Regione-Energia» persegue l’obiettivo di realizzare progetti per il miglioramento energetico in sintonia con i bisogni presenti nelle regioni e suscitare impulsi su larga scala in favore dell’economia regionale. Il modulo del corso, realizzato nell’ambito del MAS «Gemeinde-, Stadt- und Regionalentwicklung» (Sviluppo comunale, cittadino e regionale) della Hochschule Luzern ha trasmesso uno sguardo nelle esperienze del programma e ha mostrato le sinergie con i processi di sviluppo regionali. I partecipanti hanno inoltre avuto la possibilità di sviluppare con l’aiuto di guida esperta di propri progetti concreti.

Johannes Heeb e Sebastian Bellwald di regiosuisse, in collaborazione con Markus Portmann, caposervizio delle Regioni-Energia, hanno tenuto delle relazioni e si sono occupati della moderazione del corso.

Foto: Rudolpho Duba  / pixelio.de

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.