La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Nuovo studio con guida pratica sulla trasformazione digitale

Che cos’è la trasformazione digitale? Cosa implica per le PMI? La Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) ha condotto un sondaggio online nelle imprese svizzere per trovare risposte a queste e altre domande. Il nuovo studio sull’applicazione efficace della digitalizzazione nelle PMI («KMU-Transformation: Als KMU die Digitale Transformation erfolgreich umsetzen» non disponibile in italiano) ne riassume le principali conclusioni e fornisce una guida pratica con una serie di consigli. 

La trasformazione digitale o digitalizzazione è un processo di cambiamento fondato sulle tecnologie digitali che non riguarda solo l’economia ma l’intera società. L’obiettivo dello studio è di spiegare il concetto, fare un punto della situazione e contribuire allo sviluppo della competitività delle PMI. 

Oltre l’85 percento degli interpellati hanno affermato che la digitalizzazione ha ripercussioni sul modello aziendale, sulla collaborazione in seno all’impresa e sui processi interni. Sebbene siano stati intrapresi numerosi sforzi per integrare queste tecnologie nella realtà aziendale, solo il 30 percento degli intervistati dichiara di esserne soddisfatto.

Lo studio include una guida pratica per le PMI con liste di controllo (ad es. per un’analisi della maturità digitale), consigli su app e tool, studi di casi, un modello per la procedura da seguire e articoli tecnici redatti da diversi autori.

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
screenshot
30 Ottobre 2019

Giornata Interreg

Zusammenfassung
Giornata Interreg