Nuovo studio con guida pratica sulla trasformazione digitale
Che cos’è la trasformazione digitale? Cosa implica per le PMI? La Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) ha condotto un sondaggio online nelle imprese svizzere per trovare risposte a queste e altre domande. Il nuovo studio sull’applicazione efficace della digitalizzazione nelle PMI («KMU-Transformation: Als KMU die Digitale Transformation erfolgreich umsetzen» non disponibile in italiano) ne riassume le principali conclusioni e fornisce una guida pratica con una serie di consigli.
La trasformazione digitale o digitalizzazione è un processo di cambiamento fondato sulle tecnologie digitali che non riguarda solo l’economia ma l’intera società. L’obiettivo dello studio è di spiegare il concetto, fare un punto della situazione e contribuire allo sviluppo della competitività delle PMI.
Oltre l’85 percento degli interpellati hanno affermato che la digitalizzazione ha ripercussioni sul modello aziendale, sulla collaborazione in seno all’impresa e sui processi interni. Sebbene siano stati intrapresi numerosi sforzi per integrare queste tecnologie nella realtà aziendale, solo il 30 percento degli intervistati dichiara di esserne soddisfatto.
Lo studio include una guida pratica per le PMI con liste di controllo (ad es. per un’analisi della maturità digitale), consigli su app e tool, studi di casi, un modello per la procedura da seguire e articoli tecnici redatti da diversi autori.