URBACT: reti di città per uno sviluppo urbano integrato
URBACT favorisce lo scambio di esperienze tra città europee attraverso la creazione di reti tematiche, promuove l’acquisizione di competenze tra gli attori dello sviluppo urbano e assicura la diffusione delle conoscenze elaborate nell’ambito del programma.
Obiettivi
Attraverso l’elaborazione e l’attuazione inclusive e partecipative di politiche urbane sostenibili, contribuisce a diffondere in tutta Europa buone pratiche, soluzioni ed esperienze maturate nell’ambito dei progetti di scambio, motivando le città a imparare l’una dall’altra.
URBACT IV focalizza sullo:
- Attuazione inclusiva e partecipativa di politiche urbane sostenibili
- Elaborazione e attuazione di strategie di sviluppo urbano sostenibile
- Trasferimento e diffusione delle conoscenze ai decisori di tutti i livelli
Facts and Figures
Il programma URBACT copre i Paesi dell'UE, la Svizzera e la Norvegia, nonché i Paesi sostenuti dallo Strumento di assistenza preadesione (IPA) (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia settentrionale e Serbia).
Partecipazione svizzera e punti di contatto
Tutte le città svizzere hanno la possibilità di partecipare ad una rete tematica in qualità di partner. Le reti tematiche sono composte da un massimo di dieci città. In genere i progetti durano due o tre anni.
Il programma offre la possibilità di stabilire contatti internazionali con altre città che sono confrontate con sfide analoghe. Alle reti tematiche possono partecipare anche istituti di ricerca e Cantoni.
In Svizzera l’attuazione di URBACT è di responsabilità dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Le città svizzere che desiderano partecipare a URBACT sono pregate di contattare l'ARE. La partecipazione svizzera si inquadra nella Nuova politica regionale (NPR).
Per domande contattare
Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)
Affari internazionali
Sébastien Rieben
+41 58 462 40 78
interreg@are.admin.ch