La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Interreg V A

Programmi transfrontalieri (Interreg VI A)

Con Interreg VI A l’UE promuove la cooperazione transfrontaliera tra regioni che appartengono a Stati diversi, ma che hanno una frontiera in comune.

Obiettivi, priorità promozionali e partecipazione svizzera

L’obiettivo di Interreg V A è quello di sfruttare al meglio i potenziali transfrontalieri e di ridurre gli ostacoli che la frontiera pone allo sviluppo integrato delle regioni transfrontaliere in territori economicamente forti e socialmente ed ecologicamente sostenibili.

Anche se non possono ottenere mezzi di promozione dall’Unione Europea, i partner di progetto svizzeri possono chiedere un sostegno alla Confederazione e/o al Cantone. A partire dal 1° gennaio 2008 la promozione della cooperazione transfrontaliera tramite la Confederazione svizzera è parte integrante della Nuova politica regionale (NPR). Con finanziamenti federali vengono promossi esclusivamente progetti Interreg VI A che perseguono gli obiettivi di politica regionale definiti dalla Confederazione. I Cantoni possono partecipare a Interreg VI A sia nell’ambito della NPR che al di fuori di essa. Pertanto, possono partecipare con mezzi propri anche a progetti che non sono sostenuti dalla Confederazione.

Nel periodo di programmazione 2021–2027 la Svizzera partecipa a quattro programmi Interreg VI A (vedi sotto). Poiché le priorità tematiche, le procedure di candidatura, i criteri di valutazione ecc. variano a seconda dell'ambito di programma, gli interessati svizzeri sono chiamati a rivolgersi per tempo ai coordinatori regionali Interreg VI A.

Ulteriori informazioni su KEEP e sul database del progetto KEEP con i progetti ETZ sono disponibili qui.

 

Programmgebiet Interreg A

 

Foto di copertina: berggeist007 / pixelio.de

 

 

Condividi articolo