Interreg Reno superiore – crescita integrata progetto dopo progetto
Situata nel cuore dell’Europa, l’area del Reno superiore abbraccia quattro regioni (Palatinato meridionale, Alsazia, Baden e Svizzera nord-occidentale) e attraversa tre frontiere nazionali. Con 6,3 milioni di abitanti, numerose attrazioni culturali e turistiche e un prodotto interno lordo di oltre 290 miliardi di euro, il Reno superiore possiede un potenziale considerevole e prezioso sotto diversi aspetti. Oltre a svolgere un’importante funzione coesiva, il Reno è il simbolo di una cooperazione transfrontaliera riuscita.
Nell’ambito del programma Interreg VI A la cooperazione transfrontaliera è infatti particolarmente ben radicata: da decenni gli attori della politica, dell’economia, della scienza e della società civile da entrambi i lati del confine cooperano strettamente. Il sesto periodo di finanziamento punta a rafforzare ulteriormente questa cooperazione e a creare le condizioni quadro per rendere la regione verde, connessa, inclusiva, innovativa e vicina ai cittadini.
Video esplicativo Interreg Alto Reno e la partecipazione della Svizzera
Interreg Rhin Supérieur, la Nouvelle politique régionale et la Suisse du Nord-Ouest from IKRB on Vimeo.
Obiettivi
I progetti di cooperazione promossi nell’ambito di Interreg forniscono nuovi impulsi alla regione intesa come spazio economico, di vita e di conoscenza e creano importanti sinergie transfrontaliere che tornano a beneficio di tutta la Svizzera nord-occidentale. I progetti che contribuiscono a raggiungere gli obiettivi della Nuova politica regionale (PNR) possono chiedere un finanziamento federale nell’ambito di Interreg.
Le cinque priorità per il periodo 2021-2027 sono:
- Una regione transfrontaliera ecologicamente sostenibile: promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici e la transizione energetica ed ecologica
- Una regione transfrontaliera meglio connessa: sviluppare e potenziare la mobilità
- Una regione transfrontaliera più sociale: promuovere l’integrazione regionale sul piano dell’occupazione, dell’istruzione, della formazione e della sanità
- Una regione transfrontaliera più intelligente: sostenere l’innovazione e le imprese
- Una regione transfrontaliera vicina ai cittadini: ampliare la cooperazione tra le amministrazioni e le persone, abbattere le barriere e facilitare la vita quotidiana
Cifre chiave
- 22 216 km2
- Abitanti: 6,3 milioni
- Paesi partecipanti: Svizzera (Cantoni della Svizzera nordoccidentale AG, BL, BS, JU, SO), Francia (Alsazia), Germania (Baden e Palatinato meridionale)
- Oltre 800 progetti sostenuti tra il 1990 e il 2020
Esempi di progetti
Partecipazione svizzera e punti di contatto
I cinque Cantoni di Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città, Giura e Soletta e la Confederazione mettono a disposizione mezzi finanziari per la promozione di progetti. Possono presentare una domanda di finanziamento attori dell’economia, della scienza, della società civile e dell’amministrazione. Vengono sostenuti progetti transfrontalieri che soddisfano uno dei tredici obiettivi che figurano tra le cinque priorità tematiche del programma Interreg e che dimostrano di avere un impatto nell’area del programma.
Le domande di finanziamento possono essere presentate in qualsiasi momento. Il Comitato di accompagnamento trinazionale si riunisce tre volte all’anno per esaminarle e decidere se sostenerle o meno. Parallelamente, vengono pubblicati anche inviti regionali a presentare progetti.
Nell’ambito di Interreg VI A Reno superiore e della NPR, il Servizio di coordinamento intercantonale che ha sede presso la Regio Basiliensis (IKRB) funge da servizio di coordinamento regionale per i Cantoni della Svizzera nordoccidentale e per la Confederazione.
Persona di contatto per domande:
Ufficio di Coordinamento Intercantonale della Regio Basiliensis
+41 61 915 15 15
andreas.doppler@regbas.ch
Andreas Doppler
Leonie Wallisch
Immagine: Tis Meyer/Drone-Art.net