EUSALP, per un futuro comune dello Spazio alpino
Strategia macroregionale per l’area alpina
Lo Spazio alpino è una regione importante al centro dell’Europa, non solo per la sua rilevanza economica ma anche per il suo patrimonio naturale e culturale. I Paesi e le regioni che lo compongono si trovano a fronteggiare fenomeni economici, geografici e sociali spesso simili.
Le sfide comuni, quali i cambiamenti climatici e demografici, le questioni relative all’energia e ai trasporti e la conservazione del patrimonio culturale, richiedono una cooperazione attiva. Una strategia congiunta consente di definire priorità e campi d’azione di interesse generale che rendono possibile un’azione efficace e solidale.
Obiettivi
EUSALP persegue tre obiettivi ai quali lavorano nove gruppi d’azione (Action Groups), ciascuno dei quali responsabile di una tematica specifica (Action):
- promuovere la crescita sostenibile e l’innovazione nelle Alpi: dalla teoria alla pratica;
- garantire la connettività per tutti: attraverso una mobilità ecologica, sistemi di trasporto e reti di comunicazione adeguate;
- promuovere la conservazione del patrimonio alpino e l’uso sostenibile delle risorse naturali e culturali.
Partecipazione della Svizzera
La Svizzera ha partecipato fin dall’inizio alla Strategia macroregionale per l’area alpina (EUSALP) e al piano d’azione comune con un ruolo attivo nella loro attuazione.
Il coordinamento dei lavori è affidato a un comitato esecutivo (Executive Board) costituito da rappresentanti dei Paesi e delle regioni dello Spazio alpino e della Commissione europea come pure da due osservatori scelti tra i membri della Convenzione delle Alpi e del programma Interreg «Spazio alpino». La Svizzera è rappresentata dalla Conferenza dei governi cantonali (CdC) e dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Una volta all’anno viene convocata un’Assemblea generale per definire gli orientamenti generali della strategia. Inoltre, numerose istituzioni svizzere partecipano ai gruppi d’azione tematici (Action Groups).
Presidenza svizzera
Nel 2023, per la prima volta, la Confederazione e i Cantoni presiedono congiuntamente l’EUSALP. Il 2023 sarà un anno cruciale: la strategia verrà snellita sul piano dei contenuti e dell’organizzazione. Durante la presidenza svizzera saranno discussi tre temi trasversali: economia circolare, acqua e trasporti/mobilità. Questo permetterà di ridurre la diversità dei temi affrontati dall’EUSALP e di rafforzarne la rilevanza politica. «Less is more» è quindi l’obiettivo implicito di questo anno di presidenza.
Contatto
Per domande contattare
Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)
Immagine: Erich Westendarp / pixelio.de