Die Plattform für Regionalentwicklung in der Schweiz

Smisto - Sviluppo della mobilità integrata e sostenibile tra Ticino e Lombardia

Il progetto SMISTO si propone di migliorare la mobilità transfrontaliera tra Lombardia e Ticino. In particolare intende:
a) aumentare l’utilizzo del trasporto pubblico grazie ad una migliore accessibilità, integrazione e qualità dei servizi, riducendo il numero di spostamenti ad oggi effettuati con veicolo privato;
b) ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti effettuati con veicolo privato, mediante iniziative a favore del car pooling, di navette aziendali e della mobilità elettrica
b) ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti effettuati con veicolo privato, mediante iniziative a favore del car pooling, di navette aziendali e della mobilità elettrica
Il progetto prevede le seguenti attività:
A. Programmazione dell’offerta integrata di trasporto pubblico ferro-gomma-navigazione e proposta di accordo per la tariffazione integrata, con l’attivazione di un tavolo con gli operatori per la loro attuazione (WP3).
B. Informazione coordinata dell'offerta di trasporto pubblico e formazione agli addetti delle aziende di trasporto e degli enti territoriali (WP4).
C. Programmazione e realizzazione interventi infrastrutturali di miglioramento dell'accessibilità dei servizi di trasporto pubblico su gomma e di navigazione (WP3, 5 e 6)
D. Interventi per l’intermodalità, con studio (WP3) e realizzazione di parcheggio interscambio presso la stazione Gaggiolo Cantello della linea ferroviaria Mendrisio-Varese (WP7)
E. Promozione di forme alternative all’uso dell’automobile con singolo occupante, attraverso individuazione/realizzazione di corsie preferenziali e parcheggi destinati ad utenti car pooling e navette aziendali (WP8)
F. Diffusione della mobilità elettrica mediante l’installazione di colonnine di ricarica (WP9).
Per promuovere la fruizione di servizi e infrastrutture realizzati, valorizzare e diffondere gli obiettivi e i risultati conseguiti, il progetto definisce e dà attuazione ad iniziative di comunicazione dedicate, che coinvolgono tutti i partner di progetto (WP2). 

Kanton
Tessin
Thema
Regionalmanagement
Machbarkeitsstudien, Entwicklungskonzepte, Strategien
Programm
Interreg
Projektdauer
17.07.2018 - 31.08.2021
Finanzierungs- instrument
à fonds perdu
Projektkosten
CHF 497'476.-
Förderung Bund
CHF 248'738.-
Gesamtkosten EU
€ 1'436'217.-
Die strategischen Ziele und Schwerpunkte bei der Umsetzung der NRP variieren je nach Kanton und Region und sind entscheidend dafür, ob ein Projekt durch NRP-Fördermittel unterstützt werden kann.
Artikel teilen