La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

«euregia 2012»: ritrovo dei rappresentanti dello sviluppo comunale e regionale in Europa

La manifestazione «euregia», dedicata allo scambio di conoscenze tra comuni, regioni e reti transnazionali, si terrà per l’ottava volta consecutiva a Lipsia dal 22 al 24 ottobre 2012. Interessati potranno annunciare, da subito, la propria partecipazione alla fiera specializzata e al congresso per lo sviluppo comunale e regionale. «euregia» offre un’interessante piattaforma anche a operatrici e operatori provenienti dalla Svizzera. Vi sarà possibile presentare e discutere i propri progetti e le proprie idee, nonché allacciare e curare contatti a livello internazionale.

Con scadenza biennale «euregia» dedica particolare attenzione a tematiche dello sviluppo comunale e regionale in Europa. A «euregia 2010» hanno partecipato più di 2'100 persone provenienti da 17 Paesi. Il programma comprendeva 40 manifestazioni nazionali e internazionali e coinvolgeva 200 relatrici e relatori e 73 espositori provenienti da diversi Paesi. 
Con convegni, workshops, forum di discussione, nonché un’esposizione negli ambiti tematici management e pianificazione regionale, promozione economica, turismo e traffico, protezione da mutamenti climatici ecc. anche «euregia 2012» offrirà molte possibilità per scambiare e presentare le proprie conoscenze e esperienze e per informarsi su soluzioni e strategie concrete per affrontare le prossime sfide.

Diverse possibilità di partecipazione
Anche le operatrici e gli operatori dello sviluppo regionale svizzeri possono portare a «euregia» le loro conoscenze sullo sviluppo comunale e regionale e allacciare contatti internazionali. Chi volesse partecipare attivamente ha diverse possibilità: presenza alla fiera, partecipazione a forum di presentazione e discussione o a workshops. È inoltre possibile introdurre propri blocchi tematici e contributi tecnici o scientifici per il programma quadro. L’iscrizione a queste due forme di partecipazione va effettuata entro il 15 gennaio 2012. Il termine d’iscrizione per le altre possibilità di partecipazione attiva è fissato per il 7 maggio 2012.

Ulteriori informazioni su euregia 2012 (in tedesco)

Ulteriori informazioni sulle possibilità di partecipazione attiva a euregia 2012 (in tedesco)

 

Condividi articolo