La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Forum scientifico regiosuisse, una scheda di risultato riassume l’essenziale

Il Forum scientifico regiosuisse, svoltosi il 23/24 novembre 2016, ha cercato prima di tutto di dare una risposta a un interrogativo preciso: «Come è possibile, a livello regionale, gestire e organizzare con successo processi di innovazione e di impresa?».

I principali risultati dei lavori sono stati riassunti in una scheda che raccoglie inoltre le risposte e le domande aperte dei partecipanti del mondo scientifico e dei diretti interessati. La scheda si rivolge a tutti gli attori che si occupano di promozione dell’innovazione e sviluppo regionale e che si interessano ai temi trattati. 

I risultati vengono presentati in forma di elenco non esaustivo dei fattori di successo e rispecchiano la varietà e la molteplicità delle esperienze e delle opinioni. In questo contesto le contraddizioni sono quindi inevitabili. La varietà si rispecchia inoltre nel plurilinguismo dei testi.

Forum scientifico regiosuisse

Il Forum scientifico regiosuisse è il nuovo format delle manifestazioni di regiosuisse per la messa in rete di ricerca, politica e applicazione pratica nello sviluppo regionale. Si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza a elaborare temi rilevanti per la pratica. I partecipanti approfondiscono, discutono e sintetizzano in una scheda di risultato tesi fondamentali riguardanti un tema importante per lo sviluppo regionale, la NPR o il programma Interreg.

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.