La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Wissensgemeinschaften und Umsetzerplattformen. Bild: regiosuisse.

Comunità delle conoscenze e piattaforme: Scambiare e rendere accessibile il sapere

Le persone attive nel settore dello sviluppo regionale possiedono un enorme bagaglio di conoscenze e esperienze. Con le nostre comunità delle conoscenze intendiamo conservarlo, incrementarlo e renderlo accessibile a un ampio pubblico. Sosteniamo altre piattaforme di scambio importanti per la NPR, Interreg e lo sviluppo territoriale coerente nella fase di progettazione, attuazione e moderazione. Tra queste figurano ad esempio gli incontri delle commissioni dei servizi NPR e Interreg dei Cantoni (CSC).

Comunità delle conoscenze regiosuisse

L'obiettivo delle comunità delle conoscenze (CdC) è di scambiare, elaborare e mettere in rete conoscenze pratiche, esperienze e strategie sul tema dello sviluppo regionale e di utilizzare il sapere disponibile per colmare eventuali lacune. Le comunità sono attive per periodi limitati, lavorano in piccoli gruppi e sono avviate, gestite e dirette da regiosuisse. Elaborano tematiche concrete dalle quali estrapolano soluzioni e strategie. Le conoscenze elaborate vengono raccolte e pubblicate in schede di risultato. Le CdC si rivolgono a coloro che partecipano all'attuazione della NPR o della CTE e alle persone che operano nello sviluppo regionale a livello di implementazione, ricerca o insegnamento.

Rete RIS, CSC, Convegno TST – e altre piattaforme per l’applicazione pratica

regiosuisse ha avviato e accompagnato varie altre piattaforme per lo scambio di esperienze e informazioni. La rete RIS sostiene dal 2017 lo scambio tra i diversi Sistemi regionali di innovazione (RIS). Essi rappresentano un importante priorità di promozione della NPR.

regiosuisse sostiene la Conferenza dei servizi cantonali NPR e Interreg (CSC) nell’elaborazione di domande di fondo dell’attuazione della NPR e di Interreg nei Cantoni nonché nella preparazione e conduzione delle sue riunioni e incontri di scambio. La CSC si pone come obiettivo di contribuire a un’attuazione efficiente e effettiva della NPR e di Interreg.

regiosuisse, in collaborazione con la SECO, Innosuisse, la Conferenza dei Direttori Cantonali dell’Economia Pubblica (CDEP) e altri partner, organizza e svolge annualmente un convegno dedicato al tema «Promozione regionale dell’innovazione e TST». Il convegno contribuisce a sintonizzare la promozione dell’innovazione nell’ambito della NPR con altre politiche di promozione della Confederazione. Esso persegue l’obiettivo di intensificare lo scambio tra i diversi livelli statali.

regiosuisse sostiene altre piattaforme di scambio e eventi importanti per la NPR, Interreg e lo sviluppo territoriale coerente nella fase di progettazione, organizzazione, attuazione e moderazione.

 

Condividi articolo