La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Wissensgemeinschaften und Umsetzerplattformen. Bild: regiosuisse.

Comunità delle conoscenze e piattaforme: Scambiare e rendere accessibile il sapere

regiosuisse organizza anche altre piattaforme di scambio che riguardano la NPR, Interreg e lo sviluppo territoriale coerente o le sostiene nelle attività di elaborazione, attuazione e moderazione. Tra queste citiamo ad esempio gli incontri di scambio della piattaforma «Digitalizzazione», la Rete RIS e le riunioni della Conferenza dei servizi cantonali NPR/Interreg (CSC).

Comunità delle conoscenze (CdC)

Le comunità delle conoscenze (CdC) permettono di scambiare ed elaborare conoscenze pratiche, esperienze e strategie sul tema dello sviluppo e della politica regionale allo scopo di utilizzare il sapere e il know-how disponibile, di colmare eventuali lacune e di rendere disponibili i risultati a un pubblico più ampio. Le CdC si rivolgono a tutti coloro che partecipano all’attuazione della NPR e di Interreg e a coloro che operano nell’ambito dello sviluppo regionale a livello di implementazione, ricerca o formazione. La composizione delle CdC varia a seconda della tematica trattata.

Modalità di lavoro delle comunità delle conoscenze

Le CdC sono attive per periodi limitati, lavorano in piccoli gruppi e sono avviate dalla SECO, dall’ARE o da regiosuisse, che dirige e modera gli incontri ed elabora e appronta i risultati. Le comunità trattano problematiche concrete e sviluppano proposte di soluzione e strategie. Il luogo e le modalità di lavoro e il format variano in funzione dell’argomento da trattare o del gruppo target. Oltre a sessioni di lavoro di un giorno, sono possibili eventi in prima serata (dopolavoro) o a blocchi. La partecipazione è gratuita.

Avete suggerimenti su temi da trattare nell’ambito di una comunità delle conoscenze o volete partecipare ai lavori di una comunità? Contattate Benoît Charrière.

Altre piattaforme di scambio e di messa in rete

regiosuisse avvia e/o accompagna altre piattaforme per lo scambio di esperienze e di informazioni.

  • Dopo la conclusione della comunità delle conoscenze «Digitalizzazione dell’economia – Sfide e prospettive per lo sviluppo regionale», regiosuisse ha creato la piattaforma «Digitalizzazione», che offre la possibilità di acquisire conoscenze e competenze sul tema della digitalizzazione e dello sviluppo regionale e permette lo scambio di esperienze.
  • regiosuisse offre una piattaforma di scambio di buone prassi nell’ambito della quale le persone che si impegnano a livello regionale per lo sviluppo economico sostenibile possono scambiare conoscenze ed esperienze e discutere casi di studio e sfide future. I temi e le problematiche trattati durante gli incontri sono orientati alle esigenze del gruppo target. 
  • La piattaforma «Rete RIS», creata nel 2017, promuove gli scambi tra gli attori dei Sistemi regionali di innovazione (RIS), sostenuti con fondi della NPR. I RIS supportano il trasferimento di conoscenze tra imprese, istituti di formazione, istituti di ricerca e il settore pubblico e promuovono la capacità innovativa delle PMI.
  • regiosuisse sostiene la Conferenza dei servizi cantonali NPR e Interreg (CSC) nell’elaborazione delle questioni di fondo legate all’attuazione della NPR e di Interreg e nella preparazione e conduzione delle riunioni e degli incontri di scambio. La CSC si propone di contribuire a un’attuazione efficiente ed efficace della NPR e di Interreg.
  • Fino al 2018, regiosuisse ha organizzato ogni anno, in collaborazione con la SECO, Innosuisse, la Conferenza dei direttori cantonali dell’economia pubblica (CDEP) e altri partner, un convegno dedicato alla promozione regionale dell’innovazione e al trasferimento delle conoscenze allo scopo di intensificare lo scambio tra gli attori coinvolti nella promozione dell’innovazione ai vari livelli istituzionali. Dal 2019 la SECO e Innosuisse organizzano insieme ad altri partner una conferenza annuale intitolata «Sostegno pubblico dell’innovazione in Svizzera». regiosuisse collabora alla concezione, all’organizzazione e alla realizzazione dell’evento.

Avete domande sulle piattaforme di scambio o su temi e problematiche che potrebbero essere discussi nell’ambito di una piattaforma, di una conferenza o di un evento? Non esitate a contattarci!

 

Bild: regiosuisse
19 Marzo 2020

INSCRIVEZ-VOUS MAINTENANT: Journée nationale d’introduction formation-regiosuisse sur la NPR, Interreg et leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement

Zusammenfassung
Journée nationale d’introduction formation-regiosuisse sur la NPR, Interreg et leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement
Condividi articolo