La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Rete RIS

Nel programma pluriennale 2016−2023 per l’attuazione della Nuova politica regionale (NPR) il 30−35% dei contributi a fondo perso è destinato al sostegno dei Sistemi regionali di innovazione (RIS). Il coordinamento dei RIS è assicurato da strutture giuridiche e organizzative cantonali o transfrontaliere. Dal 2015 le questioni e le tematiche fondamentali relative al coordinamento e allo sviluppo dei RIS nella NPR sono state analizzate e trattate in seno alla comunità delle conoscenze RIS. Vista l’importanza dei RIS per la NPR e al fine di mantenere e supportare a lungo termine lo scambio di informazioni ed esperienze, nel corso del 2017 la comunità delle conoscenze verrà trasformata in una piattaforma stabile chiamata «rete RIS».

Cosa sono i Sistemi regionali di innovazione (RIS)?

Per RIS si intendono spazi economici funzionali, generalmente intercantonali e talvolta transfrontalieri, all’interno dei quali gli attori fondamentali per i processi di innovazione (aziende, enti e istituzioni di formazione e di ricerca e settore pubblico) collaborano all’interno di reti. L’interconnessione e l’interazione in seno ai RIS promuovono la capacità di innovazione delle PMI e aumentano la dinamica innovativa nelle regioni. La NPR interviene nello sviluppo dei RIS promuovendo la gestione strategica basata sui cosiddetti management RIS e sostenendo direttamente le prestazioni fornite da questi ultimi sotto forma p. es. di coaching e messa in rete di PMI per promuovere innovazioni di prodotto e di processo.

Obiettivi e attività della rete RIS

Nelle prime sei riunioni della comunità delle conoscenze RIS (CdC RIS), tenutesi tra il 2015 e il 2016, i lavori si sono focalizzati sull’analisi dei modelli di gestione delle agenzie o degli organismi RIS, del modello di efficacia NPR applicato ai RIS e dei punti di contatto con altri strumenti di promozione dell’innovazione. Le basi elaborate nella CdC sono confluite nella definizione operativa e nelle verifiche dei RIS nell’ambito della NPR. I risultati delle riunioni della CdC sono stati riassunti in una scheda di risultato (vedi sotto).

La nuova piattaforma «rete RIS» si pone come obiettivo di permettere agli attori regionali dell’innovazione di coordinare lo sviluppo strategico dei RIS e di tutelare in modo ottimale i propri interessi all’interno del sistema di innovazione nazionale. Inoltre, attraverso lo scambio di informazioni e di esperienze la piattaforma contribuisce al processo di apprendimento e al miglioramento delle prestazioni e dell’impatto dei RIS. Le riunioni si rivolgono in primo luogo alle agenzie o agli enti cantonali RIS e ai management RIS incaricati. Ulteriori gruppi target come i rappresentanti di Innosuisse, di Enterprise Europe Network (EEN) e dei fornitori di prestazioni (p. es. Platinn, CimArk, Hightech Zentrum Aargau ecc.) saranno invitati tenendo conto dei temi trattati nelle singole riunioni. 


Temi di lavoro

La rete dei RIS ha finora trattato i seguenti temi:

  • Sommario delle offerte di RIS
  • Valutazione del piano dei RIS
  • Misurazione dell’efficacia e sviluppo degli indicatori RIS

Nelle prime sei riunioni la precedente CdC «RIS» aveva trattato in modo prioritario i seguenti temi:

  • comprensione condivisa dei RIS
  • discussione sulla governance e lo sviluppo dei RIS nell’ambito della NPR
  • analisi dei modelli di gestione dei management RIS
  • analisi dei modelli d’efficacia dei RIS per la NPR
  • analisi dei punti di contatto fra RIS e altri strumenti di innovazione
  • elaborazione di linee guida per l’audit dei RIS
  • progettazione di un modello di cooperazione tra RIS e EEN

Forma

La rete RIS si riunisce regolarmente per trattare i temi di lavoro definiti (cfr. date delle riunioni indicate sotto).


Membri della rete RIS

La partecipazione è su invito.

Riunioni e schede di risultato*

*Tutte le schede di risultato delle comunità delle conoscenze e delle piattaforme sono disponibili nella rubrica Pubblicazioni regiosuisse.

Condividi articolo