www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Il sistema di fideiussioni per le PMI

Il sistema di fideiussioni concepito come strumento di promozione per le piccole e medie imprese (PMI) si è sviluppato efficacemente e poggia su solide basi. Il Consiglio federale intende mantenere il sistema esistente.
Da quando è stato riorganizzato, nel 2007, il sistema di fideiussioni si è sviluppato con successo: alla fine del 2012 le PMI che avevano usufruito di una fideiussione e dunque di un accesso agevolato ai crediti bancari erano 1660, per un volume di fideiussioni di 218 milioni di franchi. Inoltre, secondo quanto emerso da uno studio esterno sull'analisi dell'efficacia realizzato per conto della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), a partire dal momento della domanda di fideiussione le imprese sostenute creano in media 4,47 posti di lavoro.

Il sistema delle fideiussioni è innanzitutto uno strumento di promozione delle PMI con un forte radicamento nelle aree rurali. Dalla riorganizzazione del 2007, il 28 per cento delle fideiussioni è stato destinato a imprese molto piccole che occupavano da uno a due collaboratori. Soltanto il 12 per cento delle fideiussioni è invece stato accordato a imprese con più di 19 collaboratori. Alla fine del 2011 le imprese sostenute mediante fideiussioni offrivano complessivamente 22’179 posti di lavoro e nel contempo occupavano 1774 apprendisti.

Anno
2013
Editore
Segreteria di Stato (SECO)
Luogo
Berna
Di
Consiglio federale svizzero
Condividi articolo