www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Scheda pratica «Reti e cooperazioni nello sviluppo regionale»

Questa scheda pratica di regiosuisse riassume conoscenze attuali e di rilievo per l’applicazione pratica relative al tema «Reti e cooperazioni». Essa descrive, in forma compatta, quali vantaggi portano, come vengono costituite e gestite e come avviene la cooperazione.
Le reti e le cooperazioni nello sviluppo regionale sono centrali da diversi punti di vista: molti progetti, per esempio, a causa della loro complessità spesso non sono realizzabili se gestiti da soli. Le reti e le cooperazioni possono rivelarsi indispensabili anche quando si tratta di creare e sviluppare innovazioni, ottenere un peso specifico sufficiente sul mercato oppure ridurre gli svantaggi geografici e di localizzazione di una regione.

La via da seguire per ottenere una cooperazione di successo non risulta comunque così evidente: serve capacità di cooperazione e di compromesso, fiducia, apertura e flessibilità, ma anche una direzione che assuma la guida del progetto, risorse finanziarie sufficienti e un pizzico di competenza di gestione. A dipendenza della «fase di vita» di una rete e di una cooperazione vanno inoltre considerati aspetti specifici relativi alla dinamica di gruppo.

Condividi articolo