Valutazione e Strategia RIS 2020+
La Nuova politica regionale (NPR) della Confederazione è una politica strutturale regionale con un orientamento economico. Mira a sostenere i cambiamenti strutturali nelle regioni montane, nelle altre aree rurali e nelle regioni frontaliere e di rafforzare la competitività di questi territori. La NPR attribuisce un'alta priorità al trasferimento delle conoscenze e alla promozione dell'innovazione. Al fine di aumentare la dinamica dell'innovazione per le PMI, sostiene lo sviluppo di sistemi regionali di innovazione.
I sistemi regionali di innovazione (RIS) sono spazi economici funzionali, solitamente sovracantonali e a volte transnazionali, che operano secondo il cosiddetto modello della «tripla elica» (complesso di interazioni tra aziende, scuole universitarie ed enti pubblici), essenziale per i processi innovativi. Un RIS comprende quindi tutte le organizzazioni e le istituzioni che lavorano all’interno di una rete e contribuiscono ai processi di innovazione di una regione.
Nel 2017 una valutazione della strategia RIS è stata commissionata dalla SECO alla società di consulenza B, S, S. Volkswirtschaftliche Beratung AG. Questo studio analizza la coerenza dei RIS in relazione agli obiettivi dell'NPR e agli altri strumenti e misure della Confederazione, la loro attuazione e la cooperazione orizzontale e verticale degli attori interessati, nonché il contributo generale dei RIS per promuovere l'innovazione in Svizzera.
Nel 2018, sulla base dei risultati di questo studio, la SECO, in stretta collaborazione con gli attori cantonali e regionali, ha sviluppato la Strategia RIS 2020+. Si tratta di un consolidamento della strategia esistente che presenta due contributi principali: un chiarimento delle aree di intervento (funzione Point-of-Entry, coaching, piattaforme interaziendali) e una semplificazione del modello indicatori per misurare la loro efficacia. La Strategia RIS 2020+ dà inoltre una panoramica sulle varie interfacce, innanzitutto con le prestazioni cantonali di promozione dell’innovazione.