La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

FAQ

FAQ – Risposte alle domande più frequenti sulla NPR

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti sulla Nuova politica regionale.

Se vi occupate di sviluppo regionale da poco, potrebbe essere utile la nostra breve introduzione allo sviluppo regionale


A che punto si trova la Nuova politica regionale della Confederazione? È rilevante ed efficace? Ma soprattutto: quali insegnamenti si possono trarre per il futuro dai risultati conseguiti finora?

Il 17 febbraio 2022 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato una valutazione del programma pluriennale 2016-2023 della Nuova politica regionale (NPR). La valutazione conclude che la NPR fornisce un contributo importante allo sviluppo delle regioni svizzere. La NPR mobilita attori e investimenti per le regioni periferiche. Questo rafforza la capacità innovativa e la competitività in queste aree e la coesione tra città e campagna.

La valutazione è disponibile sul sito web improve-nrp.ch


I Cantoni sono responsabili dell’attuazione della NPR. I criteri di selezione e finanziamento dei progetti sono uguali in tutti i Cantoni?

No, esistono differenze da Cantone a Cantone. A determinare quali progetti possono essere sostenuti nell’ambito della NPR sono gli obiettivi strategici dei singoli Cantoni o regioni. Questi obiettivi sono definiti nei programmi di attuazione cantonali. Per questo motivo è possibile che un progetto rientri nelle strategie di un Cantone e quindi ottenga un finanziamento NPR e che lo stesso progetto oppure uno simile non venga sostenuto in un altro Cantone.

Programmi di attuazione cantonali


La quota parte dei fondi pubblici in relazione al volume complessivo di un progetto è limitata?

Sì e no. L’ammontare degli aiuti finanziari e dei mutui si orienta all’efficacia complessiva del progetto.


Quali prestazioni proprie deve fornire il promotore di progetto?

In generale vale quanto segue: il promotore del progetto deve partecipare al finanziamento con prestazioni proprie. La quota parte di prestazioni proprie non dovrebbe essere inferiore al 20 percento dei costi (messaggio sulla NPR, pagina 274, art. 9). I lavori e le prestazioni preliminari possono essere conteggiati.


Come è definita una «regione» nella NPR?

Nello sviluppo regionale, come pure nella NPR, una «regione» è vista non come unità amministrativa limitata da confini territoriali, bensì come un’area d’azione che è confrontata con sfide comuni e dove vengono sviluppate strategie e progetti per affrontarle. La geometria di una regione può quindi essere molto variabile: a dipendenza della sfida da affrontare, l’area territoriale può essere una valle, una parte di un Cantone, oppure un’area sovracantonale o sovranazionale.


Che cosa significa «promozione di singole imprese» nella NPR?

In linea di principio la NPR non prevede la promozione di progetti che sono di utilità per una singola impresa. L'obiettivo della NPR è quello di generare sviluppo economico a livello regionale e non quello di promuovere una singola impresa. Sono perciò richieste forme di cooperazione verticale e orizzontale. La promozione di una singola impresa può entrare in considerazione in casi eccezionali. Per richiedere e ottenere un sostegno il progetto deve soddisfare criteri specifici che corrispondono alle priorità di promozione della NPR.

 

Condividi articolo