Contenuti e priorità promozionali

Contenuti e priorità promozionali

I progetti innovativi rappresentano l'elemento chiave della NPR. Nel periodo programmatico 2016–2023 le priorità tematiche sono il turismo e l'industria (inclusi i Sistemi di innovazione regionale, RIS). Queste due priorità assorbiranno a fondo perso circa l'80 per cento delle risorse disponibili. Vi sarà inoltre la possibilità di concedere mutui per progetti infrastrutturali orientati alla creazione di valore aggiunto. La possibilità per un progetto di beneficiare di un finanziamento NPR dipende dalle priorità tematiche e dagli obiettivi strategici definiti dai Cantoni o dalle regioni per l'attuazione della NPR.

La NPR si focalizza sull'imprenditorialità, l'innovazione e la produzione di valore aggiunto. Per poter beneficiare di un aiuto finanziario nell'ambito della NPR, i progetti devono in primo luogo essere in linea con i contenuti e le priorità promozionali della Confederazione definiti nel programma pluriennale NPR 2016–2023. L'approvazione del progetto e la decisione di finanziarlo spettano tuttavia al Cantone. Il finanziamento di progetti nell'ambito della NPR dipende dagli obiettivi strategici dei Cantoni e delle regioni, che vengono definiti nei programmi cantonali di attuazione e variano da un Cantone all'altro. È quindi possibile che un progetto contemplato nella strategia di un Cantone riceva finanziamenti NPR, mentre un progetto analogo non ne riceve in un altro Cantone.

Come è definita una «regione» nella NPR?
Nello sviluppo regionale, come pure nella NPR, una «regione» è vista non come unità amministrativa limitata da confini territoriali, bensì come un’area d’azione che è confrontata con sfide comuni e dove vengono sviluppate strategie e progetti per affrontarle. La geometria di una regione può quindi essere molto variabile: a dipendenza della sfida da affrontare, l’area territoriale può essere una valle, una parte di un Cantone, oppure un’area sovracantonale o sovranazionale.

La tabella seguente riporta i contenuti e le priorità promozionali secondo il programma pluriennale della Confederazione in base ai quali possono essere finanziati progetti nel quadro della componente 1. La tabella riporta anche altri criteri applicati per la selezione dei progetti sostenuti.

Contenuti e priorità promozionali


Contenuti promozionali

Per contenuti promozionali si intendono le attività e i processi promossi nel quadro dei progetti NPR che costituiscono lo strumento principale per l'organizzazione del programma e la selezione dei progetti. Le attività devono puntare a rafforzare la competitività e aumentare la produzione di valore aggiunto nelle regioni. Per i loro PA i Cantoni scelgono i contenuti promozionali che meglio si integrano nella loro strategia di sviluppo. Per informazioni approfondite sui singoli contenuti promozionali consultare il Messaggio del 18 febbraio 2015 concernente la promozione della piazza economica negli anni 2016–2019, pag. 2032 e segg.


Priorità promozionali

Nel definire le priorità promozionali, la Confederazione concede un certo margine di manovra ai Cantoni, invitandoli aconcentrarsi su pochi ambiti tematici in modo da sviluppare un proprio profilo e consentire l'impiego ottimale dei fondi. I due sistemi prioritari «Industria» e «Turismo» assorbiranno circa l'80 per cento delle risorse federali disponibili per contributi a fondo perso.

Il turismo è un ramo economico orientato all’esportazione, fondamentale per le regioni di montagna e le aree rurali svizzere. Proprio per questo figura tra i maggiori beneficiari dei contributi versati attraverso la NPR. Confederazione e Cantoni sostengono molti progetti volti a gestire il cambiamento strutturale nel turismo allo scopo di rendere le destinazioni svizzere più concorrenziali a livello internazionale e rafforzare a lungo termine un pilastro economico importante per le regioni di montagna e le aree rurali.
 
Non importa se si tratta di un’impresa che opera nel settore dell’online, un installatore idraulico o una falegnameria – le PMI generano valore aggiunto. Soprattutto nelle aree rurali e nelle regioni montane della Svizzera viene loro assegnata una grande importanza. Nella Nuova politica regionale (NPR) il settore dell’industria e dell’artigianato rappresentano perciò una priorità promozionale. La principale attenzione è posta sulla promozione dell’innovazione per le PMI nelle regioni. Questo prevede fra altro innovazioni di prodotto, di processo o di impresa.
Immagine: regiosuisse.

Altri criteri

L'approvazione dei progetti NPR spetta ai Cantoni, così come la decisione di finanziarli con i fondi della NPR. Oltre che sui contenuti e le priorità promozionali definiti nel programma pluriennale della Confederazione, la valutazione dei progetti poggia sulle priorità definite dai Cantoni nei loro programmi d'attuazione.

Che cosa significa «promozione di singole imprese» nella NPR?
In linea di principio la NPR non prevede la promozione di progetti che sono di utilità per una singola impresa. L'obiettivo della NPR è quello di generare sviluppo economico a livello regionale e non quello di promuovere una singola impresa. Sono perciò richieste forme di cooperazione verticale e orizzontale. La promozione di una singola impresa può entrare in considerazione in casi eccezionali. Per richiedere e ottenere un sostegno il progetto deve soddisfare criteri specifici che corrispondono alle priorità di promozione della NPR.
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Escursione di formation-regiosuisse

Durante le escursioni vengono discussi, sulla base di casi concreti, le sfide e i fattori di successo delle strategie e dei progetti di sviluppo regionale e evidenziati i processi di riforma, i modelli di cooperazione e gli approcci più promettenti.
Condividi articolo