Contenuti e priorità promozionali
La NPR si focalizza sull'imprenditorialità, l'innovazione e la produzione di valore aggiunto. Per poter beneficiare di un aiuto finanziario nell'ambito della NPR, i progetti devono in primo luogo essere in linea con i contenuti e le priorità promozionali della Confederazione definiti nel programma pluriennale NPR 2024–2031. L'approvazione del progetto e la decisione di finanziarlo spettano tuttavia al Cantone. Il finanziamento di progetti nell'ambito della NPR dipende dagli obiettivi strategici dei Cantoni e delle regioni, che vengono definiti nei programmi cantonali di attuazione e variano da un Cantone all'altro. È quindi possibile che un progetto contemplato nella strategia di un Cantone riceva finanziamenti NPR, mentre un progetto analogo non ne riceve in un altro Cantone.
La tabella seguente riporta i contenuti e le priorità promozionali secondo il programma pluriennale della Confederazione in base ai quali possono essere finanziati progetti nel quadro della componente 1 (promozione di progetti). La tabella riporta anche altri criteri applicati per la selezione dei progetti sostenuti.
L’approvazione dei progetti NPR spetta ai Cantoni che decidono, in base ai rispettivi programmi di attuazione, se finanziare o no un progetto con i fondi della NPR.
La scheda informativa «Criteri chiave per i progetti della Nuova politica regionale» riporta vari criteri applicati in sede di valutazione della finanziabilità dei progetti.
Per tutti i programmi di attuazione vengono elaborati modelli di efficacia. Questi modelli sono consigliati anche per i progetti. Per maggiori informazioni e documenti di supporto consultare il dossier tematico «Orientamento all’efficacia».
-
Priorità Turismo
-
Priorità Industria
-
Programmi di attuazione cantonali
-
Sostenibilità nella Nuova politica regionale (NPR)
-
Banca dati dei progetti regiosuisse
-
Lanciare e realizzare progetti