La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Interfacce tra la NPR e altre politiche

Interfacce tra la NPR e altre politiche

Diverse politiche influenzano in modo determinante lo sviluppo delle aree rurali e presentano punti di intersezione con la NPR: le politiche in materia di turismo e PMI, la politica dello sviluppo territoriale, la politica degli agglomerati, quella dell’innovazione ma anche le politiche agricole, ambientali ed energetiche, solo per citarne alcune.

Dalla valutazione del programma pluriennale 2008–2015 è emerso chiaramente che il potenziale di sinergia non è ancora stato sfruttato pienamente. Nel prossimo periodo bisognerà rafforzare ulteriormente la collaborazione e il coordinamento tra la NPR e le altre politiche settoriali rilevanti, dando modo ai Cantoni e alle regioni di beneficiare delle sinergie che ne conseguiranno. 

Qui di seguito presentiamo brevemente le politiche che hanno interazioni importanti con la NPR.  


Progetto territoriale Svizzera

Il Progetto territoriale Svizzera, che serve da riferimento e aiuto decisionale per lo sviluppo territoriale sostenibile a tutti e tre i livelli istituzionali, funge da base strategica fondamentale per il nuovo programma pluriennale. Emanato nell’ottobre 2012, è stato elaborato dal Consiglio federale in collaborazione con le organizzazioni mantello di Cantoni, Città e Comuni. Distingue dodici aree di intervento, alcune di portata intercantonale, altre in parte internazionale. Va rilevato che il Consiglio federale ha invitato l’Assemblea federale a impostare le proprie attività d’incidenza territoriale secondo questo documento. In questo modo vengono sancite le interdipendenze funzionali, che rappresentano un aspetto essenziale della NPR.


Politica degli agglomerati 2016+ e Politica della Confederazione per le aree rurali e le regioni montane

Queste due politiche presentano strette interconnessioni con la NPR , tra cui... 

Maggiori informazioni:


Politica dell’innovazione

Il sistema nazionale dell'innovazione ha vissuto diversi cambiamenti rilevanti per la NPR: 

  • Nuova strategia da Innosuisse allo scopo di promuovere il trasferimento di sapere e tecnologia (TST) tra ricerca e economia 
  • Legge federale del 14 dicembre 2012 sulla promozione della ricerca e dell'innovazione (LPRI) quale base legale per l’istituzione di un parco nazionale per l’innovazione 
  • Nuovo periodo per l’Enterprise Europe Network (EEN). Le PMI che avviano progetti innovativi con partner esteri possono beneficiare di aiuti regionali ancora più diretti. Trovate ulteriori informazioni e documenti relativi al nuovo periodo di programmazione nella rubrica «Download» selezionando il punto «Enterprise Europe Network».

Politica del turismo

Nell’ambito della politica del turismo della Svizzera diversi programmi mostrano punti di contatto con la NPR:

  • Settore alberghiero: il 26 giugno 2013 il Consiglio federale ha approvato il rapporto sul turismo, decidendo tra l’altro di migliorare il coordinamento tra la Società svizzera di credito  alberghiero (SCA) e la NPR con l’obiettivo di ottimizzare gli effetti della promozione federale del settore e di accrescere la trasparenza in materia di opportunità di finanziamento da parte della SCA e della NPR. Il documento informativo pubblicato nel 2019 fornisce una panoramica delle modalità di promozione di Innotour e della NPR, evidenzia le differenze tra i due strumenti e il modo in cui sfruttare le sinergie.
  • Innotour: Innotour coordina la promozione a livello nazionale. Questo significa che la maggior parte delle risorse viene impiegata per progetti e compiti di coordinamento a livello nazionale. Con lo strumento dei progetti modello vengono promossi anche progetti regionali e locali. Innotour si concentra sulle tre priorità «Innovazione», «Cooperazione» e «Creazione delle conoscenze». Le domande di aiuto finanziario possono essere presentate continuativamente.

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha approntato un documento informativo per supportare gli interessati nella scelta dello strumento di promozione più idoneo:


Politica di coesione europea 2014–2020

In Europa la politica di coesione dell’UE è determinante in ambito regionale e rappresenta quindi un parametro di riferimento importante anche per la Svizzera. Il nostro Paese è direttamente interessato poiché partecipa alla cooperazione transfrontaliera (CTE) attraverso Interreg, ESPON, URBACT e INTERACT. La politica di coesione per il periodo 2014–2020 propone un cambiamento di paradigma: viene impostata sulla falsa riga di una politica degli investimenti che promuove la creazione di posti di lavoro, la competitività e la crescita economica, migliorando la qualità di vita e favorendo lo sviluppo sostenibile. In questo senso la politica di coesione dell’UE si avvicina molto alla NPR. Nel 2021 inizierà il nuovo periodo programmatico settennale dei programmi Interreg e CTE. Maggiori informazioni su www.interreg.ch

Maggiori informazioni 

Immagine: lichtkunst.73 / pixelio.de

Condividi articolo