Clima e energia nello sviluppo regionale
Per far fronte alla crisi energetica innescata dalla guerra in Ucraina, la Svizzera ha adottato una serie di misure che rafforzano la sua indipendenza e che promuovono la protezione del clima e la transizione verso fonti rinnovabili. In una nuova sottopagina del sito, regiosuisse analizza la questione energetica e climatica dal punto di vista dello sviluppo regionale e illustra come e con quali mezzi le regioni possono attivarsi.
L’anno scorso il Parlamento ha adottato una serie di misure per far fronte alla crisi energetica. Nel 2023 verrà, ad esempio, introdotto l’obbligo di installare pannelli fotovoltaici sui nuovi edifici di grandi dimensioni (superficie superiore a 300 m2). Oltre all’innalzamento della diga del Grimsel, sono previste agevolazioni anche per la realizzazione di grandi impianti solari in montagna, sempre nel rispetto dell’ambiente. Il Consiglio federale ha inoltre deciso che le superfici demaniali lungo le strade nazionali potranno essere messe gratuitamente a disposizione per la produzione di energia rinnovabile (fotovoltaica).
Partendo dalla constatazione che la protezione del clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici rendono le regioni fondamentalmente più resilienti, nella sottopagina Clima e energia nello sviluppo regionale del sito, regiosuisse ne ha riassunto gli aspetti più rilevanti. Da un lato, la protezione del clima deve far leva soprattutto sugli edifici e i trasporti, dall’altro il potenziamento della produzione energetica regionale (in particolare dell’energia solare e geotermica) e la promozione di forme di trasporto sostenibili ridurranno la dipendenza dai combustibili fossili provenienti dall’estero. Parallelamente, le misure di adattamento permettono di prepararsi alle conseguenze inevitabili dei cambiamenti climatici. La nuova rubrica fornisce una panoramica compatta e illustra come e con quali strumenti le regioni possono attivarsi.
Segnaliamo inoltre alcuni bandi e campagne tuttora in corso:
- Azioni speciali «Studi di fattibilità per la mobilità elettrica» e «Studio di fattibilità per l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici comunali» (scadenza: 28 febbraio 2023)
- Programma Regione-Energia: a partire da marzo 2023, le regioni che non partecipano ancora al programma possono candidarsi o presentare progetti temporanei.
- Prima consulenza gratuita «Calore rinnovabile»
- Campagna «Segui la corrente»: campagna di informazione per gli interessati ad acquistare un’auto elettrica
- Tool di ricerca per servizi di consulenza energetica a livello regionale e locale
- Programmi di incentivazione per l’energia e la mobilità nei Comuni (FranchiEnergia)