La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Co-Working

Diventare villaggi intelligenti: perché no?

Nel quadro delle misure pilota NPR destinate alle regioni di montagna, la SECO e il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) hanno lanciato a inizio 2021 il programma «Villaggi intelligenti / Regioni intelligenti». Il primo bilancio è positivo: all’iniziativa hanno già aderito 17 villaggi. Il programma prevede di sostenere complessivamente 40 comuni di montagna con un importo massimo di 10 000 franchi ciascuno.

Il programma mira a sfruttare in modo intelligente le opportunità offerte dalla digitalizzazione nelle regioni di montagna in base a un processo partecipativo che coinvolge la popolazione locale e che permette di identificare i potenziali e le possibilità d’azione. I comuni della regione Pays d’Enhaut puntano per esempio a promuovere offerte di formazione continua nel settore della digitalizzazione. Prevedono tra l’altro di creare una piattaforma con tutte le informazioni più importanti della regione e di informatizzare l’accesso agli impianti sportivi e del tempo libero. Inoltre, in partenariato con aziende private vorrebbero posizionare meglio la regione come luogo di lavoro e di vita. Nel Giura, i comuni pilota si focalizzano sull’introduzione di una piattaforma per lo scambio di informazioni e l’aiuto al vicinato, aspirano a valorizzare meglio i punti di interesse turistico e ad ampliare le offerte intergenerazionali. Nei quattro comuni pilota della Via Mala, invece, le aziende puntano a presentarsi in modalità virtuale ai giovani che cercano un posto di apprendistato. Nel settore della sanità, i comuni intendono procedere alla mappatura digitale dei defibrillatori e dei first responder, mentre a livello di amministrazione comunale si prefiggono di digitalizzare l’integralità dei processi. All’esame anche la possibilità di utilizzare autobus a guida autonoma.

Diventare «smart» si può

Il programma «Villaggi intelligenti / Regioni intelligenti» è finanziato nell’ambito delle misure pilota della Nuova politica regionale (NPR) destinate alle regioni di montagna. Al programma possono partecipare fino a un massimo di 40 villaggi che verranno sostenuti con un importo massimo di 10 000 franchi ciascuno. Poiché quest’anno all’iniziativa hanno aderito già 17 comuni, nel 2022 potranno aggiungersene più di una ventina. Possono partecipare i comuni e le regioni che si trovano nel perimetro della misura NPR e non hanno ancora avviato un processo di questo tipo. 

Gli interessati possono contattare direttamente il Gruppo svizzero per le regioni di montagna SAB.
 

Condividi articolo