Impulsi concreti per una Svizzera adattata al clima
Molti effetti dei cambiamenti climatici sono già tangibili. Il nostro Paese deve tuttavia prepararsi a mutamenti ben più radicali. Il programma pilota della Confederazione «Adattamento ai cambiamenti climatici» fornisce informazioni preziose e soluzioni concrete su come la Svizzera possa mitigare gli effetti negativi del surriscaldamento globale.
Negli ultimi quattro anni 50 progetti si sono occupati da vicino dei rischi correlati ai cambiamenti climatici. Nel complesso sono state oltre 500 le persone di organizzazioni statali e private e da ogni angolo del Paese che hanno lavorato alle misure di adattamento. I risultati dei loro sforzi serviranno ora come base per capire come possiamo preparare la Svizzera agli incessanti mutamenti dell’ambiente.
I cambiamenti climatici sono causa di trasformazioni che, da subdole, diventano lentamente tangibili. Esso può tuttavia anche scatenare eventi estremi improvvisi, come frane o piene. Il programma pilota copre questo ampio ventaglio di possibilità, occupandosi di cinque sfide centrali imminenti per il nostro Paese e di un compito trasversale (sensibilizzazione, informazione e coordinamento).
Ulteriori informazioni:
- Come una regione può affrontare l'adattamento e la protezione dal clima (regiosuisse)
- Dossier Impulsi concreti per una Svizzera adattata al clima (UFAM)
- Adattamento ai cambiamenti climatici in termini concreti (rapporto finale, UFAM, 2023)
Immagine: Campo di mais dopo una forte grandinata a Interlaken, Pascal Blanc.
Testo dell'UFAM, adattato da regiosuisse.