Misurare i risultati è facile, misurare gli effetti difficile
Che effetti possono avere i progetti promossi nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR)? Come si possono determinare? Un articolo pubblicato nella rivista «La Vie économique» fornisce alcune risposte.
Dal 2008 la Confederazione e i Cantoni hanno sostenuto oltre 2500 progetti con fondi della NPR. Un numero certo impressionante, ma che dice poco sugli impulsi che i progetti innescano nell’economia delle regioni e su come questi progetti contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della NPR, ossia promuovere l’innovazione, la creazione di valore aggiunto e la competitività.
Mentre i risultati diretti di un progetto possono essere misurati con un dispendio relativamente contenuto, gli effetti sull’economia locale e regionale si fanno sentire spesso solo a lungo termine. Inoltre, l’efficacia è influenzata da fattori esterni. Proprio per questo la misurazione degli effetti si rivela complessa e difficile dal punto di vista metodologico. Questo è ancora più vero quando si tratta di determinare gli effetti sui posti di lavoro e sulla creazione di valore di programmi di attuazione NPR cantonali o interregionali o della NPR in generale.
L’orientamento all’efficacia e la misurazione degli effetti resta comunque un elemento fondamentale della NPR. Un articolo pubblicato sulla rivista «Die Volkswirtschaft» illustra in base all’esempio di un’area industriale presso Wil SG come la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e i Cantoni misurano gli effetti della NPR e come le conoscenze raccolte possono essere utilizzate per attuare ulteriori progetti, programmi o misurazioni.
- Articolo nella rivista «La Vie économique»: «La région de Wil reçoit un coup de pouce de la Confédération»
- Misurazione degli effetti dei progetti NPR e Interreg: risultati e raccomandazioni
- Evento: «Wirkungsorientierte Regionalentwicklung»
Foto:Bild: AWA-SG