La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

© PLANVAL Partners AG

Nuova politica regionale: obiettivi e misure concreti per uno sviluppo regionale sostenibile

In collaborazione con i servizi cantonali specializzati, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha sviluppato un documento concettuale riguardante lo sviluppo sostenibile nella Nuova politica regionale (NPR). Il documento evidenzia il contributo che la NPR fornisce già allo sviluppo sostenibile delle regioni e individua i potenziali di miglioramento. Si focalizza su obiettivi di sostenibilità concreti con indicatori misurabili che i Cantoni sono chiamati a integrare nei rispettivi programmi di attuazione a partire dal 2024. L’orientamento politico-economico della NPR resta immutato.

Il documento concettuale rafforza i contributi che la Nuova politica regionale (NPR) fornisce alla Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 della Svizzera (SSS 2030, vedi riquadro). Evidenzia l’apporto finora fornito dalla NPR allo sviluppo sostenibile, identifica ulteriori potenziali e formula proposte concrete per sfruttare le opportunità che si presentano alle regioni. Il documento si basa sui tre ambiti tematici prioritari della SSS 2030 «consumo e produzione sostenibili», «clima, energia e biodiversità» e «pari opportunità e coesione sociale» e per ognuno di questi definisce tre obiettivi di sostenibilità per la NPR con relativi indicatori. I nove obiettivi riguardano per esempio aspetti dell’economia circolare, la valorizzazione del paesaggio e della biodiversità e la mobilitazione degli attori.

«Il documento concettuale impone, a partire dal 2024, di migliorare la sostenibilità dei progetti NPR. Spetta a noi dimostrare l’impegno del Cantone a favore di progetti che rispettino i criteri della politica regionale e contribuiscano a un futuro migliore!».
Véronique Gruber, responsabile di progetto Politica regionale, Cantone di Friburgo.

Per i programmi di attuazione, i servizi cantonali specializzati NPR scelgono almeno un obiettivo di sostenibilità per ciascun ambito tematico prioritario e lo integrano, con i relativi indicatori, nei modelli d’efficacia delle priorità NPR (tra cui turismo, industria e sistemi regionali di innovazione). I valori target per gli obiettivi di sostenibilità sono definiti in modo da tener conto delle particolarità regionali. Questi valori devono essere ambiziosi ma allo stesso tempo realistici. Nel programma di attuazione stabiliscono inoltre le misure e le offerte con cui raggiungere gli obiettivi di sostenibilità prescelti. Le possibili leve per centrare questi obiettivi sono lo sviluppo delle conoscenze, la trasmissione di competenze operative o la creazione di incentivi.

«Da molti anni la NPR fornisce un prezioso contributo allo sviluppo economico del Cantone di Uri. Oltre alla dimensione economica, promuove fattivamente la sostenibilità ecologica e sociale. Il documento concettuale mira a radicare questo aspetto in modo ancora più esplicito nella NPR. Per noi è importante che possa essere facilmente attuato e che non crei ostacoli inutili ai promotori di progetti». 
Linda Russi, responsabile di progetto NPR/Turismo, Cantone di Uri.

Cosa significa «sostenibile» nella NPR?

La priorità della NPR resta quella di rafforzare l’economia delle regioni rurali, di montagna e di confine in modo da mantenere e creare posti di lavoro, limitare le disparità regionali e continuare a garantire un’occupazione decentralizzata del territorio. Tuttavia, a partire dal 2024 l’accento sarà posto in modo ancora più esplicito sugli effetti sociali ed ecologici dello sviluppo regionale. Nel perimetro coperto dalla NPR, si tratterà di riconoscere e sfruttare in modo sistematico le opportunità di sviluppo sostenibile. Allo stesso tempo, dovranno essere ridotti i possibili rischi connessi a conflitti tra sviluppo economico ed esigenze ecologiche e sociali. Il documento concettuale è vincolante per i programmi NPR cantonali e intercantonali e per i sistemi regionali di innovazione a partire dal 2024, come pure per i progetti Interreg a partecipazione svizzera a partire dal 2028.

«La NPR sostiene la capacità economica delle regioni nel suo perimetro, rafforza la loro resilienza e crea prospettive per uno sviluppo sostenibile. In stretta collaborazione con gli attori regionali promuove nel contempo la solidarietà sociale, contribuisce alla salvaguardia delle risorse naturali e le valorizza». 
Concetto di sostenibilità della NPR (estratto del documento concettuale).

Per saperne di più sul concetto di sostenibilità nella NPR e sull’attuazione del documento concettuale o per eventuali domande potete contattare Ueli Ramseier, collaboratore scientifico presso il settore Politica regionale d’assetto del territorio della SECO.

La Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Nella Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030), la Svizzera ha analizzato quali contributi sta già fornendo ai fini del raggiungimento degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile (OSS, Agenda 2030) globali e ha individuato gli ambiti in cui sussiste una necessità di intervento. Dall’analisi sono emersi tre ambiti tematici prioritari: 1) consumo e produzione sostenibili, 2) clima, energia e biodiversità e 3) pari opportunità e coesione sociale. Ogni ambito prioritario è suddiviso in tre o quattro sfide, che a loro volta contengono diversi orientamenti strategici nazionali.

La Nuova politica regionale (NPR) contribuisce già in modo significativo alla SSS 2030, per esempio per quanto riguarda l’orientamento strategico «promuovere la concorrenzialità e la capacità di innovazione nonché la produttività dell’economia svizzera» che rientra nel primo ambito prioritario. Allo stesso tempo, fornisce importanti contributi anche agli altri due ambiti tematici prioritari («clima, energia e biodiversità» e «pari opportunità e coesione sociale»).

Tutti i servizi federali sono esortati a contribuire all’attuazione dell’Agenda 2030 e della SSS 2030 nei rispettivi ambiti di competenza. La Direzione per la promozione della piazza economica della SECO ha lavorato all’attuazione della SSS 2030 nelle sue politiche e nei suoi strumenti in vista del quadriennio coperto dal messaggio 2024–2027. In questo modo, la SECO svolge un ruolo di pioniere in seno all’Amministrazione federale.  

 

Maggiori informazioni


Fonte immagine: © PLANVAL Partners AG

Condividi articolo