La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Verbier

Smart Altitude: un kit di strumenti per migliorare l’efficienza energetica nei comprensori sciistici

I comprensori sciistici sono un importante motore per la creazione di valore nelle regioni di montagna. Le loro infrastrutture hanno però un grande impatto sul consumo di energia e di risorse (p. es. acqua per l’innevamento artificiale) o sul paesaggio. Per migliorare l’efficienza energetica e promuovere l’uso di energie rinnovabili in queste aree, nell’ambito del progetto “Smart Altitude” del programma Interreg B Spazio Alpino, è stato sviluppato un kit di strumenti online.

Il progetto europeo “Smart Altitude”, condotto tra il 2018 e il 2021, ha riunito quattro laboratori viventi: Les Orres (Francia), Madonna di Campiglio (Italia), Krvavec (Slovenia) e Verbier (Svizzera). Il progetto, che si inquadra nel programma Interreg Spazio Alpino, è stato finanziato da parte svizzera attraverso la Nuova Politica Regionale (NPR), dal Cantone del Vallese, dal Comune di Bagnes e da Téléverbier SA (gestore del comprensorio sciistico di Verbier). Gli scambi tra i laboratori hanno permesso di sviluppare un kit di strumenti che vanno dal bilancio energetico globale del comprensorio sciistico, all’elaborazione di un piano d’azione e di attuazione fino agli aspetti riguardanti la comunicazione. La metodologia implementata e testata nei laboratori ha già suscitato l’interesse di una ventina di altre località sciistiche europee.


Bilancio consumi energetici-emissioni e piano d’azione a Verbier

Ai quattro comprensori sciistici è stata applicata la metodologia della pianificazione energetica territoriale. Dopo aver definito il perimetro di analisi, per ciascuna voce considerata è stato stilato un bilancio dei consumi e delle emissioni di gas serra al fine di identificare e quantificare con precisione gli usi. Successivamente, sono stati definiti indici di prestazione energetica (IPE) in modo da fare astrazione dalla variabilità annuale legata alla gestione del comprensorio (condizioni meteo, innevamento, affluenza). Il centro di ricerca Crem ha assistito Téléverbier in questo processo. La suddivisione in voci ha permesso di individuare le leve d’azione più pertinenti ed efficaci e di elaborare un piano d’azione dettagliato: 

  • I nuovi motori e la regolazione automatica della velocità degli impianti di risalita in funzione del numero di sciatori hanno permesso di diminuire del 15% il consumo di elettricità per sciatore.
  • La sostituzione dell’impianto di riscaldamento a gasolio a Les Ruinettes con un sistema a pellet ha ridotto di oltre il 90% le emissioni di gas serra degli edifici. Il legno viene fornito da una segheria situata a pochi chilometri di distanza. Il comprensorio di Verbier punta a raggiungere il 100% di energia rinnovabile nella voce «edifici» entro il 2035.
  • La preparazione delle piste è stata ottimizzata per ridurre il consumo di diesel. Il comprensorio sta inoltre valutando la possibilità di sostituire i battipista con modelli ibridi, completamente elettrici o a idrogeno. Ciò consentirebbe di ridurre sensibilmente le emissioni di gas serra.

Oltre ad avere un impatto positivo sull’ambiente, queste misure possono generare risparmi. Permettono inoltre a Verbier di profilarsi come comprensorio consapevole delle proprie responsabilità e attento al clima, a maggior ragione se si pensa che i cambiamenti climatici si ripercuotono direttamente sulle aree sciistiche sotto forma di calo costante delle precipitazioni nevose.

Verteilung des Endenergieverbrauchs

Ripartizione per voce del consumo finale di energia e delle emissioni di gas serra di Téléverbier SA per la stagione 2018-19 (fonte: Crem).


Sostegno finanziario alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica

La Confederazione promuove le energie rinnovabili e l’efficienza energetica. La sostituzione dei motori elettrici con motori più efficienti è sostenuta dal programma ProKilowatt «Impianti di risalita 2.0». Téléverbier SA ha firmato con la Confederazione un accordo sugli obiettivi di tipo Act per aumentare l’efficienza energetica che prevede l’esenzione dalla tassa sulle emissioni di CO₂ o il rimborso del supplemento di rete. Per il nuovo sistema di riscaldamento a Les Ruinettes, Téléverbier ha ricevuto il sostegno della Fondazione Klik attraverso il programma «Riscaldamento a legna». Trovate una panoramica delle sovvenzioni federali, cantonali e comunali sul sito franchienergia.ch. Ulteriori aiuti finanziari per lo sviluppo regionale sono indicati nel tool aiuti finanziari per lo sviluppo regionale di regiosuisse.


Maggiori informazioni:

Foto: Téléverbier.

 

 

Condividi articolo