Smart Villages / Smart Regions: risultati della misura pilota NPR per le regioni di montagna
La digitalizzazione schiude nuove possibilità ai comuni e alle regioni, ad esempio per il rafforzamento della vita sociale e della convivenza o l’applicazione di nuove forme di lavoro. Nell’ambito delle misure pilota NPR per le regioni di montagna, nel 2020 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) hanno lanciato il programma «Smart Villages / Smart Regions» che si è concluso nel 2022. Sono ora disponibili il rapporto finale e un video che illustrano i risultati dei 24 comuni partecipanti.
Il programma «Smart Villages / Smart Regions» ha offerto a comuni e regioni interessati consulenze e un sostegno finanziario di 10 000 franchi per iniziative nel campo della digitalizzazione. In un processo partecipativo che ha coinvolto la popolazione sono state elaborate e sviluppate misure per sfruttare le possibilità digitali in modo da migliorare la qualità della vita e l’attrattiva della piazza economica regionale.
Grande varietà di idee e di progetti
Dopo attenta analisi delle risorse, dei punti di forza, delle debolezze e dei desideri, la popolazione dei comuni coinvolti ha sviluppato una serie di misure sotto la guida di un esperto o di un’esperta. Tra le idee raccolte spiccano la creazione di piattaforme di scambio, un’agenda con le proposte per il tempo libero e una mappa dei defibrillatori sotto forma di app, un tool di comunicazione tra i comuni e la popolazione o la digitalizzazione dei processi amministrativi. 24 comuni di tutta la Svizzera hanno colto l’opportunità per avviare processi partecipativi e sfruttare il potenziale offerto dalla digitalizzazione. I processi sono stati impostati in modo diverso da comune a comune a seconda della situazione iniziale, ma con l’obiettivo comune di giungere a un piano d’azione adottato dall’esecutivo comunale che includesse progetti di attuazione concreti.
Rapporto finale e video
Le misure previste nei piani d’azione, riassunte nel rapporto finale, mostrano l’importanza di lavorare in modo partecipativo e aperto per trovare soluzioni nuove ed efficienti e per poter sfruttare le sinergie tra i vari ambiti. In occasione dell’incontro conclusivo di scambio di esperienze a livello nazionale, i rappresentanti dei comuni hanno analizzato i fattori di successo dei progetti e dei processi di partecipazione e hanno discusso dell’impatto delle idee già attuate.
Un video realizzato alla fine del programma illustra i processi partecipativi di due gruppi di comuni: Haute-Ajoie (comune capofila), Bure, Courtedoux, Fahy e Grandfontaine (JU) da un lato e Nesslau (comune capofila), Wildhaus-Alt St. Johann, Lichtensteig, Mosnang e Ebnat-Kappel (SG) dall’altro.