La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Moosfluh-Breithorn_Pascal Gertschen Stoneman Glaciara

Sviluppo regionale orientato all'efficacia: studio sulla RW Oberwallis AG

La RW Oberwallis AG (RWO AG) è considerata un'organizzazione esemplare di sviluppo regionale che ha un'influenza decisiva sul futuro dell'Alto Vallese. Questa è la conclusione di un'analisi dell'Unità di geografia economica dell'Istituto di geografia e del Centro per lo sviluppo regionale (CRED) dell'Università di Berna, che presenta le diverse attività della RWO SA e i loro effetti sulla regione.

L'analisi si basa su quattro approcci metodologici e presenta forze, debolezze, fattori di successo e sfide future della RWO AG. La responsabile dello studio, la professoressa Heike Mayer, sottolinea tra l'altro le competenze professionali e progettuali: «Con la RWO AG è stata creata un'organizzazione di sviluppo regionale che riunisce e mette in rete con successo diversi gruppi di attori dell'Alto Vallese e ne coordina le attività. Assume funzioni centrali di gestione regionale».

Grazie alle sue competenze professionali e progettuali spiccate, la RWO AG fornisce un contributo centrale all'avvio, alla gestione e alla realizzazione di progetti nei più svariati settori come il turismo, lo sviluppo dei comuni e degli agglomerati, lo sviluppo economico e la governance regionale. Nel complesso, la RWO AG è riuscita a creare una coscienza regionale per lo sviluppo dell'intero Alto Vallese. La RWO AG svolge un ruolo chiave nella regione riunendo gli attori regionali e coordinando le loro attività. La RWO AG è vista come un'efficace organizzazione di sviluppo regionale che può influenzare in modo significativo il futuro dell'Alto Vallese. In vista delle sfide future (sostenibilità, adattamento ai cambiamenti climatici, conseguenze di Covid-19, ecc.), la capacità d'azione regionale sarà al centro.

Lo studio formula anche raccomandazioni. La RWO AG, ad esempio, dovrebbe utilizzare le sue capacità agili di networking per affrontare questioni innovative e continuare a creare valore aggiunto regionale anche in futuro. In questo caso, ad esempio, sarebbe importante coordinare e collegare meglio le sinergie e le complementarità delle varie organizzazioni di sviluppo economico con le esigenze dell'economia. Inoltre, la RWO AG dovrebbe lavorare su una visione per la regione dell'Alto Vallese che ponga al centro lo sviluppo sostenibile. Lo sviluppo sostenibile è riconosciuto come un obiettivo importante e aspetti come un approccio attivo al cambiamento climatico e alle sfide dell'adattamento, un approccio proattivo alle fusioni tra comunità, una gestione esemplare di questioni come la digitalizzazione, la mobilità e i trasporti sono stati considerati auspicabili.

Qui si trova l’intero studio (in tedesco).

La RWO AG ha inoltre pubblicato un'innovativa presentazione visuale dell'evoluzione dei suoi progetti di sviluppo regionale. Trovi questo albero genealogico di progetti qui (in tedesco).
 

Photo: Moosfluh-Breithorn von Pascal Gertschen Stonemann Glaciara

Condividi articolo
Bild: regiosuisse

regiosuisse-Kurs «Wirkungsorientierte Regionalentwicklung» registrati ora.

Zusammenfassung
regiosuisse-Kurs «Wirkungsorientierte Regionalentwicklung» registrati ora.
cafeR 3

caféR #3 – der andere Praxisaustausch, le 16 novembre 2021

Zusammenfassung
caféR #3 – der andere Praxisaustausch, le 16 novembre 2021