La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

SNE Vernehmlassung

Sviluppo sostenibile: strategia del Consiglio federale e nuova piattaforma

A inizio novembre il Consiglio federale ha posto in consultazione la Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030. La strategia illustra come il governo intende attuare l’Agenda 2030. Al termine della consultazione il Consiglio federale adotterà un piano d’azione per gli anni 2021–2023. La piattaforma Valutazione della sostenibilità, lanciata di recente, fornisce anche strumenti e ausili per valutare lo sviluppo sostenibile e promuove lo scambio di esperienze e conoscenze sul loro utilizzo e sulla loro efficacia.

Lo sviluppo sostenibile è sancito nella Costituzione federale in quanto scopo dello Stato. Dal 1997 il Consiglio federale stabilisce le sue priorità politiche per uno sviluppo sostenibile attraverso la Strategia per uno sviluppo sostenibile (SSS). Esso persegue così l’obiettivo di tenere conto in modo equilibrato dei diversi interessi dell’economia, della società e dell’ambiente in tutti gli ambiti politici.  

Strategia per lo sviluppo sostenibile 2030: linee guida per le politiche federali
A inizio novembre il Consiglio federale ha avviato una consultazione sulla Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030, che si concluderà il 18 febbraio 2021. La strategia, che si orienta ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 dell’ONU, copre un periodo di 10 anni anziché quattro come finora. Il piano d’azione che la accompagna viene adeguato per ogni legislatura. 

Con la strategia 2030, lo sviluppo sostenibile diventa un requisito per tutti i settori politici della Confederazione. Alla luce della necessità di intervento e coordinamento tra i diversi settori politici che tuttora sussiste, il Consiglio federale ha definito tre ambiti prioritari:

  • consumo e produzione sostenibili 
  • clima, energia e biodiversità
  • pari opportunità

Per questi ambiti tematici, il Consiglio federale ha fissato – per la Svizzera – una serie di obiettivi ricavati dall’Agenda 2030 e orientamenti strategici di politica interna ed estera per la politica federale. La strategia indica inoltre le condizioni quadro necessarie per promuovere l’economia, il mercato finanziario, la formazione, la ricerca e l’innovazione in modo che possano favorire lo sviluppo sostenibile. 

Lo sviluppo sostenibile è un compito che riguarda l’intera società
La SSS 2030 vale in primo luogo per la politica federale e pertanto stabilisce obiettivi che rientrano nella sfera di competenze della Confederazione. Il Consiglio federale, tuttavia, invita i Cantoni e i Comuni, la società civile, l’economia, il mondo scientifico e la popolazione a condividere gli obiettivi di questa strategia e, attraverso i loro contributi, a impegnarsi insieme alla Confederazione a favore della realizzazione degli obiettivi per uno sviluppo sostenibile.

Piattaforma Valutazione della sostenibilità
La valutazione della sostenibilità (Vsost) garantisce il giusto equilibrio nel modo in cui gli effetti economici, sociali ed ecologici di strategie, programmi e progetti vengono presi in considerazione e funge da strumento di ottimizzazione evidenziando i possibili conflitti di obiettivi già nelle fasi iniziali e mostrando gli adeguamenti e i miglioramenti necessari. Per promuovere l'utilizzo dello strumento è stata lanciata la piattaforma di valutazione della sostenibilità. La nuova piattaforma mette a disposizione ausili per la valutazione dello sviluppo sostenibile, rafforza lo scambio di esperienze e conoscenze sul loro utilizzo e sulla loro efficacia. 

Per maggiori informazioni sulla Strategia per lo sviluppo sostenibile 2030: www.are.admin.ch/sss 

Alla nuova piattaforma Valutazione della sostenibilità (in tedesco e francese)

Informazioni sul tema «sostenibilità nello sviluppo regionale e nella NPR» nel dossier pubblicato sul sito di regiosuisse
 

Condividi articolo