Utilizzo sostenibile del suolo come risorsa: promozione di progetti
Il suolo non è solo una superficie: svolge un ruolo importante per la qualità della nostra vita, ad esempio come fornitore di commestibili, filtro per l'acqua potabile, serbatoio d'acqua e di CO2 e regolatore del clima. Numerose iniziative e strumenti contribuiscono a raggiungere una gestione sostenibile del suolo e l'obiettivo di «consumo netto zero» stabilito dalla Strategia Suolo della Svizzera entro il 2050.
All'inizio dell'anno, il Consiglio federale ha approvato il concetto di mappatura del suolo. In base a questo concetto, la Confederazione e i Cantoni realizzeranno la mappatura del suolo, finanziando ciascuno la metà dei costi. Inizialmente saranno rilevati solo i suoli agricoli e quelli non utilizzati, ma non i suoli degli insediamenti. Dopo una fase preparatoria di successo della mappatura del suolo, l'attuazione dovrebbe richiedere circa 20 anni. A tal fine, il Centro di competenze per il suolo (CCSuolo) coordina e standardizza i metodi e gli strumenti per il rilevamento, la valutazione e la messa a disposizione delle informazioni sul suolo in Svizzera. Il CCSuolo è stato lanciato nel 2019 come servizio nazionale specializzato sul suolo della Confederazione e dei Cantoni. Durante la fase preparatoria della mappatura del suolo, i Cantoni possono presentare progetti pilota per testare la nuova metodologia di mappatura del suolo. I progetti pilota possono essere presentati entro il 31 ottobre o il 30 aprile di ogni anno.
Supporto per regioni, città e comuni nel settore del suolo
I punti di indice del suolo aiutano a valutare la qualità del suolo nelle aree di insediamento. Servono da guida per le decisioni di pianificazione e costruzione, ad esempio. La semplice presentazione con una sezione di valori per area aiuta a sensibilizzare gli attori sul valore dei suoli, a preservarne i servizi e a creare sinergie tra pianificazione territoriale, settore edilizio, ambiente e agricoltura. Una strategia regionale per il suolo e una gestione mirata dei suoli con le loro diverse funzioni possono, tra l'altro, contribuire a evitare le isole di calore urbane, a regolare le inondazioni o a garantire la biodiversità nell'ambiente urbano. sanu durabilitas sostiene le regioni e i comuni nell'ambito del progetto «IQSuoli» nell'avvio di progetti pilota, mette in rete gli attori chiave, aiuta a mobilitare le competenze necessarie, monitora i progressi e comunica i risultati.
Diversi strumenti sono disponibili gratuitamente anche per le regioni e i comuni:
- Presentare progetti pilota cantonali per testare la nuova metodologia di mappatura del suolo
- Avviare e sostenere progetti pilota nei comuni e nelle regioni
- Strumenti per un uso sostenibile del territorio (sanu durabilitas)
- Scheda informativa sugli indici di qualità del suolo (in francese)
- Guida del Cantone di Friburgo alla gestione sostenibile del suolo nella pianificazione territoriale (in francese)
- Sul tema del suolo urbano, il Cantone Vallese ha pubblicato diversi video (in francese)
- Strategia Suolo Svizzera
- Progetto «Città spugna» dell'Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque (VSA)
Fonte della foto: Area esterna simile a un parco nel nuovo progetto edilizio «obere Bernstrasse» a Lucerna. Le due cooperative edilizie abl e BG Matt stanno costruendo 142 appartamenti con una piazza di quartiere, un parco giochi e un'area verde. Visualizzazione di Studio 12 GmbH, Lucerna.