La NPR sostiene le regioni di montagna, le aree rurali e le zone di frontiera aiutandole ad affrontare e a gestire i cambiamenti strutturali allo scopo di migliorare durevolmente la loro competitività. La NPR si basa su tre componenti strategici. Il più importante (componente 1) si focalizza sulla promozione di iniziative, programmi e progetti.
Obiettivo
Con la NPR la Confederazione e i Cantoni aiutano le regioni di montagna, le aree rurali e le zone di frontiera ad affrontare e a gestire i cambiamenti strutturali. In quanto programma di promozione economica, la NPR sostiene progetti, iniziative e programmi volti a migliorare le condizioni quadro economiche per lo sviluppo di attività imprenditoriali che rafforzano a lungo termine la capacità di innovazione, la creazione di valore aggiunto e di riflesso la competitività, contribuendo così a creare e salvaguardare i posti di lavoro nelle regioni interessate. Indirettamente, la NPR mantiene un'occupazione decentralizzata del territorio e elimina le disparità regionali.
Segreteria di Stato dell'economia (SECO)
(2017). LingueDE, FR, IT, EN
Con la Nuova impostazione della perequazione finanziaria (NPC), anch'essa in vigore dal 2008, il finanziamento delle infrastrutture di base non è più di competenza della politica regionale, che può così concentrarsi su iniziative, programmi e progetti che sfruttano le potenzialità di sviluppo regionali.
Obiettivi e interazioni della NPR
Componenti
La NPR si articola in tre componenti che si completano a vicenda.
Componente 1 – promozione di progetti:
si tratta della componente principale della NPR e include la promozione diretta di iniziative, programmi e progetti (tra cui anche progetti infrastrutturali finalizzati alla creazione di valore aggiunto) nelle zone che beneficiano degli aiuti. A tale titolo la Confederazione e i Cantoni concedono aiuti finanziari e mutui. La
responsabilità operativa dell'attuazione della componente 1 incombe ai Cantoni.
Oltre a progetti cantonali e intercantonali, la componente 1 sostiene progetti transfrontalieri nell'ambito del programma
Interreg A.
Componente 2 – coordinamento delle politiche settoriali:
la seconda componente si configura come misura di accompagnamento e mira a rafforzare il coordinamento tra la politica regionale e le altre politiche di incidenza territoriale della Confederazione. L'obiettivo è di coordinare i mezzi e le misure e sfruttare le sinergie. La sua attuazione compete alla Confederazione.
Attraverso la componente 2 la Confederazione sostiene anche la partecipazione di partner svizzeri a progetti che si inquadrano nei programmi CTE
Interreg B (cooperazione transnazionale),
URBACT e
ESPON.
Anche il
Programma pilota Aree d'intervento (PHR) è stato implementato nell’ambito di questa componente strategica. In ciascuna area di intervento del Progetto territoriale Svizzera, questo programma ha sostenuto nel periodo 2016-2019 un progetto di sviluppo economico inteso a sfruttare le sinergie tra spazio urbano e spazio rurale.
Componente 3 – sistema di conoscenze:
l'elemento chiave di questa componente è il
Centro della rete di sviluppo regionale regiosuisse. Su incarico della Confederazione regiosuisse gestisce un ampio sistema di gestione delle conoscenze sulla NPR e sullo sviluppo regionale e territoriale e promuove la qualificazione e la messa in rete degli attori coinvolti nell'attuazione della NPR, della politica degli agglomerati (AggloPol) e della politica per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB). Questa terza componente sostiene anche lavori di base e progetti pilota finalizzati allo sviluppo della NPR. L'attuazione di questa componente è di competenza della Confederazione.