Obiettivi e componenti – Qual è lo scopo della NPR?

Obiettivi e componenti – Qual è lo scopo della NPR?

La NPR sostiene le regioni di montagna, le aree rurali e le zone di frontiera aiutandole ad affrontare e a gestire i cambiamenti strutturali allo scopo di migliorare durevolmente la loro competitività. La NPR si basa su tre componenti strategici. Il più importante (componente 1) si focalizza sulla promozione di iniziative, programmi e progetti.

Obiettivo

Con la NPR la Confederazione e i Cantoni aiutano le regioni di montagna, le aree rurali e le zone di frontiera ad affrontare e a gestire i cambiamenti strutturali. In quanto programma di promozione economica, la NPR sostiene progetti, iniziative e programmi volti a migliorare le condizioni quadro economiche per lo sviluppo di attività imprenditoriali che rafforzano a lungo termine la capacità di innovazione, la creazione di valore aggiunto e di riflesso la competitività, contribuendo così a creare e salvaguardare i posti di lavoro nelle regioni interessate. Indirettamente, la NPR mantiene un'occupazione decentralizzata del territorio e elimina le disparità regionali.

Con la Nuova impostazione della perequazione finanziaria (NPC), anch'essa in vigore dal 2008, il finanziamento delle infrastrutture di base non è più di competenza della politica regionale, che può così concentrarsi su iniziative, programmi e progetti che sfruttano le potenzialità di sviluppo regionali.

Obiettivi e interazioni della NPR

Obiettivi e interazioni della NPR


Componenti

La NPR si articola in tre componenti che si completano a vicenda. 

  • Componente 1 – promozione di progetti: si tratta della componente principale della NPR e include la promozione diretta di iniziative, programmi e progetti (tra cui anche progetti infrastrutturali finalizzati alla creazione di valore aggiunto) nelle zone che beneficiano degli aiuti. A tale titolo la Confederazione e i Cantoni concedono aiuti finanziari e mutui. La responsabilità operativa dell'attuazione della componente 1 incombe ai Cantoni.
    Oltre a progetti cantonali e intercantonali, la componente 1 sostiene progetti transfrontalieri nell'ambito del programma Interreg A.
  • Componente 2 – coordinamento delle politiche settoriali: la seconda componente si configura come misura di accompagnamento e mira a rafforzare il coordinamento tra la politica regionale e le altre politiche di incidenza territoriale della Confederazione. L'obiettivo è di coordinare i mezzi e le misure e sfruttare le sinergie. La sua attuazione compete alla Confederazione.
    Attraverso la componente 2 la Confederazione sostiene anche la partecipazione di partner svizzeri a progetti che si inquadrano nei programmi CTE Interreg B (cooperazione transnazionale), URBACT e ESPON.
    Anche il Programma pilota Aree d'intervento (PHR) è implementato nell'ambito di questa componente strategica. In ciascuna area di intervento del Progetto territoriale Svizzera questo programma sostiene un progetto orientato allo sviluppo economico che sfrutti le sinergie tra spazio urbano e spazio rurale. 
  • Componente 3 – sistema di conoscenze: l'elemento chiave di questa componente è il Centro della rete di sviluppo regionale regiosuisse. Su incarico della Confederazione regiosuisse gestisce un ampio sistema di gestione delle conoscenze sulla NPR e sullo sviluppo regionale e territoriale e promuove la qualificazione e la messa in rete degli attori coinvolti nell'attuazione della NPR, della politica degli agglomerati (AggloPol) e della politica per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB). Questa terza componente sostiene anche lavori di base e progetti pilota finalizzati allo sviluppo della NPR. L'attuazione di questa componente è di competenza della Confederazione. 
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Forum scientifico regiosuisse 2018 «Sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Questo evento, organizzato sull’arco di due giorni, si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza ad elaborare temi rilevanti per la pratica.
Condividi articolo