La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Orientamento all’efficacia nella NPR

Ottenere prestazioni concrete, attuare progetti, mantenendo però sempre l'attenzione sugli effetti attesi e sperati. Il lavoro orientato all'efficacia è pertanto un approccio al modo di pensare e di comportarsi. Allo stesso tempo, svolgere un lavoro orientato all'efficacia significa disporre di strumenti concreti per condurre e riflettere costantemente il proprio progetto, dal suo avvio alla sua valutazione e al suo consolidamento. Esso semplifica la comunicazione dei risultati e delle conoscenze acquisite e legittima il progetto nei confronti della politica e dei finanziatori.

Livello di programma

A partire dal programma pluriennale 2016-2023, la Confederazione e i Cantoni, nella NPR, sono tenuti a lavorare con modelli d'efficacia. Le esperienze raccolte nell'applicazione e nell'attuazione durante il periodo di promozione (2016-2019) sono state utilizzate per potenziare il lavoro orientato all'efficacia nel periodo attuale (2020-2023) e per semplificarne l'applicazione.
 
La versione rivista e integrata della scheda di risultato «Lavoro orientato all’efficacia nella NPR» è concepita come una guida. Essa spiega le singole fasi del lavoro orientato all'efficacia e le particolarità della sua applicazione nella NPR. La guida tiene conto delle linee direttrici della SECO per il programma pluriennale 2016-2023 della NPR e la sua applicazione è raccomandata ai responsabili del programma, ai promotori dei progetti e a altri attori.

Livello di progetto

A livello di progetto NPR il lavoro orientato all'efficacia è raccomandato, compresa la predisposizione di un modello d'efficacia con i relativi indicatori e misure, dato che tutti i Cantoni, nelle proposte di progetto NPR, consultano e valutano gli obiettivi d'efficacia corrispondenti.

regiosuisse

Il lavoro orientato all'efficacia è stato introdotto in modo sistematico presso regiosuisse nel 2010. Il modello d'efficacia di regiosuisse è parte integrante del nostro accordo di prestazioni con la SECO e l'ARE. Nel frattempo è stato più volte rielaborato. Per la maggior parte dei nostri prodotti sviluppiamo inoltre modelli d'efficacia specifici. Questi modelli rispondono alle domande di fondo su cosa vogliamo ottenere con il prodotto e in quale modo, e su come il nostro prodotto contribuisca a raggiungere gli obiettivi d'efficacia complessivi.
Trasmettiamo inoltre regolarmente in varie forme le nostre conoscenze a terzi. Contattateci se siete interessati.

Condividi articolo