La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Engagierte Personen

Persone e organizzazioni impegnate, forze trainanti e sostenitori

All’origine di molti progetti vi sono persone o organizzazioni impegnate che sviluppano iniziative proprie o sostengono e portano avanti idee promettenti. Ad assumere questo ruolo sono spesso privati oppure enti o agenzie di sviluppo regionale, come per esempio i management regionali. Questi organismi fungono da «motori» dello sviluppo regionale e possono ispirare e mobilitare altri segnalando la necessità di intervento, delineando visioni di sviluppo e presentando alle persone «giuste» idee nuove o ancora inespresse. Contribuiscono così in misura determinante ad attivare il potenziale esistente e ad unire le forze presenti sul territorio.

Management regionali: attori e interlocutori fondamentali nelle regioni 

Negli ultimi anni sono stati creati o riorganizzati vari organismi di sviluppo regionali o management regionali, che sono diventati attori fondamentali in grado di coordinare e sostenere i processi di sviluppo regionali. Quest’evoluzione è da attribuire soprattutto alle nuove iniziative di politica regionale promosse dalla Confederazione (NPR, politica in materia di parchi ecc.).

Nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR), la Confederazione e i Cantoni possono anche sostenere finanziariamente la creazione e la gestione di agenzie e management di sviluppo regionale. Nell’ultimo decennio si sono sviluppati vari modelli di strutture regionali partendo dalle condizioni quadro e dai bisogni esistenti. Per maggiori informazioni sul management regionale, il suo ruolo e i fattori di successo consultare il dossier tematico «Management regionale».

Gli organi di gestione RIS sostengono le PMI nei progetti di innovazione 

Con la NPR, la Confederazione e i Cantoni promuovono anche i Sistemi regionali di innovazione (RIS) e gli organi che li gestiscono. Gli organi di gestione dei RIS supportano le PMI che desiderano implementare innovazioni di processo o di prodotto e le aiutano a sviluppare progetti e a cercare partner e finanziamenti. Informazioni sui RIS e sui servizi forniti dagli organi di gestione RIS.

 

 

    Formation regiosuisse
    28 Aprile 2020 -
    29 Aprile 2020

    INSCRIPTION: Conférence formation-regiosuisse «Suisse 2040: le développement régional et territorial de demain – tendances, visions et domaines de développement»

    Zusammenfassung
    L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
    Bild: regiosuisse
    19 Marzo 2020

    INSCRIVEZ-VOUS MAINTENANT: Journée nationale d’introduction formation-regiosuisse sur la NPR, Interreg et leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement

    Zusammenfassung
    Journée nationale d’introduction formation-regiosuisse sur la NPR, Interreg et leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement
    Condividi articolo