La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Processo di attuazione e attori

Processo di attuazione e attori

Il processo di attuazione della NPR si articola a due livelli: il primo riguarda il programma, il secondo il progetto. Gli attori principali del primo livello sono la Confederazione, i Cantoni e le regioni. Il ruolo della Confederazione si limita alla gestione strategica. I Cantoni, responsabili dell'attuazione operativa, dispongono di un grande margine di manovra e decisionale: sulla base delle linee guida definite dalla Confederazione, stabiliscono le priorità nella promozione e decidono quali progetti sostenere con i fondi della NPR. I progetti NPR possono essere lanciati e implementati da attori, istituzioni e organizzazioni regionali di vario tipo.

Processi di attuazione e attori della NPR


Processo di attuazione a livello di programma

Programma pluriennale della Confederazione (PP)
La Confederazione definisce in un programma pluriennale di otto anni i contenuti e le priorità promozionali in base ai quali i Cantoni, le regioni e gli attori coinvolti devono attuare la NPR. Il programma pluriennale è elaborato in stretta collaborazione con i Cantoni e definisce le linee guida per l'attuazione della NPR lasciando un certo margine di manovra che permette ai Cantoni di tener conto delle proprie strutture e delle sfide specifiche da affrontare. L'attuale programma pluriennale 2016–2023 è il primo ad essere stato integrato in un messaggio globale concernente la promozione della piazza economica. Il programma si fonda in particolare su un rapporto di base redatto da un gruppo di lavoro congiunto della SECO e della Conferenza dei direttori cantonali dell'economia pubblica (CDEP), oltre che su vari rapporti di valutazione e di audit, e considera nuovi documenti strategici come il Progetto territoriale Svizzera e altri sviluppi a livello politico.
Programmi di attuazione cantonali (PA)
Sulla base del programma pluriennale della Confederazione i Cantoni, rappresentati dai servizi specializzati NPR, elaborano programmi di attuazione quadriennali cantonali o intercantonali, di preferenza in collaborazione con gli organismi responsabili dello sviluppo regionale e con gli altri attori regionali. I programmi di attuazione definiscono le misure e gli obiettivi strategici del Cantone o della/e regione/i interessati come pure il quadro finanziario per la promozione dei progetti. Le priorità e gli obiettivi strategici a livello di attuazione variano quindi da Cantone a Cantone e da regione a regione. Su questa base si decide se un progetto può beneficiare o meno dei finanziamenti della NPR. I programmi di attuazione cantonali devono inoltre essere sottoposti a una valutazione della sostenibilità (VS).
Convenzioni di programma
Sulla base del programma pluriennale e dei programmi di attuazione, la Confederazione stipula delle convenzioni di programma con i Cantoni, nelle quali sono definiti gli obiettivi per il periodo di promozione e l'importo dei contributi concessi dalla Confederazione. Gli aiuti finanziari sono versati sotto forma di contributi forfettari. In sede di attuazione dei programmi i Cantoni garantiscono una partecipazione equivalente a quella della Confederazione. Le agevolazioni fiscali sono rette da disposizioni specifiche. 
Esecuzione e valutazione
L'attuazione della componente 1 (approvazione e attuazione di progetti NPR) è di competenza dei Cantoni, mentre l'attuazione della componente 2 (compresa l'intensificazione della collaborazione e del coordinamento della politica regionale con le altre politiche settoriali che hanno un impatto sul territorio) compete alla Confederazione. Nell'ambito della componente 3 (in particolare regiosuisse) la Confederazione crea offerte per la messa in rete e lo scambio di conoscenze con l'obiettivo di supportare gli attori dello sviluppo regionale. La Confederazione è inoltre responsabile della valutazione dell'intera NPR. 

Lo schema seguente riassume la cooperazione fra Cantoni e Confederazione nell'ambito della concezione, dell'attuazione e della valutazione dei programmi:

schema

Modelli d'efficacia come ausili per la concezione, l'attuazione e la valutazione di programmi e progetti

Il lavoro sistematico orientato all'efficacia permette di imparare, sulla base delle esperienze acquisite, a dirigere un progetto o un programma, a ottimizzare i processi e a legittimare le attività verso l'esterno. 

Nel 2016 i modelli d'efficacia sono stati introdotti a tutti i livelli attuativi della NPR come strumenti di pilotaggio e di controlling. Si tratta di modelli che illustrano gli effetti di un programma o progetto ed esplicitano le interazioni tra gli obiettivi, le risorse (input) e le strutture/i processi attuativi (esecuzione), le prestazioni (output), gli effetti presso i gruppi target (outcome) e gli effetti sui soggetti interessati come pure gli effetti a lungo termine sul sistema (impact). Utilizzati in combinazione con indicatori e valori target, costituiscono validi ausili per pilotare e valutare i programmi e i progetti. La scheda di risultato «Lavoro orientato all'efficacia nella NPR» spiega le singole fasi del lavoro improntato all'efficacia e le particolarità della sua applicazione nell'ambito della NPR. Ai responsabili di programma e di progetto può servire come strumento di supporto per il loro lavoro.

Nel dossier tematico regiosuisse «Orientamento all'efficacia» trovate maggiori informazioni.

 

Lo sviluppo sostenibile nella NPR: concetto per il periodo di attua-zione a partire dal 2024

Nella Strategia svizzera per uno sviluppo sostenibile 2030, il Consiglio federale definisce le linee guida della politica svizzera in materia di sostenibilità e stabilisce che lo sviluppo sostenibile è un requisito importante per tutte le aree politiche. Per la Nuova Politica Regionale, la SECO ha elaborato il concetto «Sviluppo sostenibile nella NPR» in consultazione con i servizi cantonali della NPR. Il concetto si basa su una vi-sione orientata alle opportunità: i potenziali dello sviluppo sostenibile dovrebbero essere riconosciuti e sfruttati in modo coerente nel perimetro della NPR. Allo stesso tempo, i rischi devono essere ridotti. Lo sviluppo delle conoscenze, il trasferimento di competenze e gli incentivi sono le leve centrali. Il nucleo del concetto consiste in nove obiettivi concreti di sostenibilità con indicatori e valori obiettivo. I Cantoni stanno implementando il concetto nei nuovi programmi di attuazione per il periodo di finanziamento 2024-2027.


Processo di attuazione a livello di progetto

I progetti NPR possono essere lanciati e implementati da attori regionali di ogni tipo, ossia Cantoni, regioni, comuni, aziende, istituzioni, organizzazioni ecc. L'attuazione operativa della componente 1 (promozione di progetti) compete ai Cantoni. Uno dei principi della NPR è che le regioni attuino iniziative volte a migliorare la propria competitività e ad accrescere il valore aggiunto che creano. La NPR prevede quindi che organismi qualificati responsabili dello sviluppo regionale (management regionale, management RIS, organizzazioni cantonali o intercantonali ecc.) supportino l'implementazione della NPR a livello progettuale.
Gli organismi responsabili dello sviluppo regionale collaborano da vicino con i promotori dei progetti NPR (ad es. imprese, comuni, iniziative). Laddove possibile e necessario, sviluppano essi stessi progetti NPR. Inoltre, alcuni Cantoni partecipano all'attuazione operativa della NPR e lanciano o accompagnano i progetti.

Generalmente il processo di attuazione a livello di progetto contempla le seguenti fasi:

Lancio e sviluppo dell'idea progettuale:
il programma pluriennale della Confederazione e i programmi di attuazione dei Cantoni definiscono le condizioni quadro (tipo, forma, contenuto) per lo sviluppo e la promozione dei progetti NPR. Su tale base gli attori regionali (imprese, comuni, iniziative ecc.) oppure gli organismi responsabili e i Cantoni sviluppano idee progettuali. I management regionali, se del caso altri organismi, e i servizi cantonali NPR offrono supporto e consulenza per lo sviluppo di progetti.
Presentazione della domanda di finanziamento:
il progetto, inclusa la domanda di finanziamento, può essere inoltrato al Cantone o all'organismo responsabile dello sviluppo regionale, ad esempio al management regionale. Nel secondo caso, l'organismo esamina la domanda di finanziamento e la trasmette per approvazione al servizio cantonale NPR allegandovi una raccomandazione. Il progetto NPR non va inoltrato al Cantone nel quale il promotore ha il domicilio, bensì a quello nel quale il progetto esplica il suo effetto principale.
Approvazione del progetto:
i responsabili cantonali della NPR verificano se il progetto corrisponde agli obiettivi e alle disposizioni del programma di attuazione, se soddisfa i criteri di sostenibilità e se ha buone probabilità di riuscita. Verificano inoltre se sussistono doppioni o possibilità di cooperazione con altri progetti e se le risorse finanziarie necessarie sono disponibili. L'approvazione del progetto e la decisione di finanziarlo spettano al Cantone ossia, a seconda del Cantone e dell'entità del finanziamento, al servizio specializzato NPR o al Consiglio di Stato. 
Realizzazione del progetto:
la responsabilità dell'attuazione operativa dei progetti approvati spetta all'ente promotore e alla direzione progettuale incaricata da quest'ultimo. Gli organismi responsabili dello sviluppo regionale e i servizi (specializzati) cantonali NPR accompagnano e supportano l'attuazione. 
Fine del periodo di finanziamento:
il rapporto finale redatto dai promotori del progetto e approvato dai responsabili cantonali della NPR segna formalmente la fine del periodo di finanziamento. Raramente la fine del periodo di finanziamento coincide con la fine del progetto. I fondi NPR fungono essenzialmente da finanziamento iniziale. In linea di massima, una volta terminato il periodo di finanziamento i progetti devono poter essere portati avanti anche senza i contributi della NPR. Eventualmente, si può ottenere un nuovo finanziamento nell'ambito di un progetto successivo o attraverso altri programmi.
Misurazione dell'efficacia e valutazione:
i Cantoni devono riferire alla Confederazione circa i progetti realizzati, l'effetto probabile sulla competitività e le priorità di sviluppo.


Contatto per domande sulla NPR o su idee di progetto

Per maggiori informazioni sull'attuazione della NPR a livello di progetto contattare i responsabili NPR dei Cantoni e delle regioni. Molti siti cantonali e regionali riportano informazioni concrete. La banca dati pubblicata sul nostro sito riporta gli indirizzi di contatto.

Per ulteriori informazioni sul processo di attuazione della NPR a livello di programma e di progetto consultare il capitolo 3 della Guida pratica:

Gestione regionale – attori chiave dello sviluppo regionale

In Svizzera i management regionali svolgono compiti importanti per lo sviluppo delle regioni. Ma cosa si intende di preciso per management regionale? Che ruolo ricopre nel processo dello sviluppo regionale e in che modo può sostenere i promotori di progetti? Il dossier tematico «Management regionale» risponde a queste e ad altre domande e riassume i documenti e le informazioni più importanti. 


Particolarità dell'attuazione di progetti Interreg, ESPON e URBACT

L'attuazione dei progetti transfrontalieri finanziati attraverso la NPR presenta alcune particolarità rispetto all'attuazione dei progetti NPR regionali, cantonali o intercantonali. Qui trovate maggiori informazioni e gli indirizzi di contatto degli interlocutori e dei servizi competenti.


Il ruolo di regiosuisse nell’attuazione della NPR

regiosuisse è il centro nazionale della rete dello sviluppo regionale lanciato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) all’inizio del 2008 come misura accompagnatoria per l’attuazione della NPR. Il suo compito principale consiste nel mettere in rete e nel sostenere le persone attive nella NPR nel loro lavoro con una gestione sistematica delle conoscenze. regiosuisse non può influenzare il processo di approvazione dei progetti (NPR, Interreg, PHR economia). Sono i servizi competenti della Confederazione, dei Cantoni e delle regioni a decidere se un progetto può essere finanziato. Vi assistiamo volentieri in caso di domande e vi mettiamo in contatto con i responsabili. Di più su regiosuisse.

 

Condividi articolo