Interreg VI B: cooperazione transnazionale
Obiettivi
Interreg VI B si prefigge di promuovere la cooperazione tra i Paesi partecipanti, le loro regioni e le loro città all’interno di ampie aree europee. Queste aree comprendono il territorio di vari Paesi e regioni che, per la loro situazione geografica ed economica, si trovano confrontate con sfide e problematiche analoghe.
La collaborazione transnazionale tra autorità nazionali, regionali e locali mira a rafforzare l’integrazione territoriale. Per poter ottenere un finanziamento, i progetti devono dimostrare una correlazione con le priorità stabilite dal programma.
Partecipazione svizzera e punti di contatto
Al programma Interreg VI B possono partecipare istituzioni di ogni genere: comuni, uffici cantonali o federali, centri di ricerca (p. es. università, istituti superiori di formazione), associazioni, imprese ecc. Nel programma Spazio alpino i partecipanti svizzeri possono anche assumere la direzione amministrativa.
I partner svizzeri di un progetto non hanno diritto a un contributo finanziario all’UE, ma possono chiedere un cofinanziamento nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). La Svizzera ha infatti previsto un apposito budget, gestito dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Per maggiori informazioni si prega di contattare direttamente l’ARE.
Nel corso dell'attuale periodo di programmazione 2014-2020, la Svizzera parteciperà ai due programmi Interreg V-B cui sotto. Considerando che le priorità tematiche, le procedure di candidatura, i criteri di selezione dei progetti, ecc. variano da un settore del programma all'altro, i candidati svizzeri devono contattare tempestivamente l'ARE.
Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)
Silvia Jost
+41 58 462 06 25
interreg@are.admin.ch