Interreg V B

Programmi transnazionali (Interreg V B)

Con Interreg V B l’UE promuove la cooperazione transnazionale fra regioni limitrofe. La Svizzera partecipa ai programmi transnazionali Spazio alpino e Europa nord-occidentale.

Obiettivi, priorità promozionali e partecipazione svizzera

Interreg V B si prefigge di promuovere la cooperazione transnazionale fra gli stati membri, le loro regioni e città mediante uno sviluppo territoriale esteso a più vaste zone europee. Queste regioni si estendono sul territorio di vari Paesi e per la loro situazione geografica ed economica si trovano confrontate con sfide e problematiche analoghe.

La collaborazione transnazionale fra autorità nazionali, regionali e locali persegue l’obiettivo di rafforzare l’integrazione territoriale di ampie zone europee. Per poter ottenere i sostegni finanziari, i progetti devono dimostrare una relazione con le priorità stabilite dal programma in questione.


Partecipazione svizzera e punti di contatto

Al programma Interreg V B possono partecipare istituzioni di ogni genere: comuni, uffici cantonali o federali, centri di ricerca (politecnico federale, università, centri superiori di formazione), associazioni, imprese ecc. Nel programma Spazio alpino i partecipanti svizzeri possono assumere la direzione amministrativa. I partner svizzeri di un progetto non possono tuttavia richiedere nessuna partecipazione finanziaria da parte dell’UE. Nell’ambito della NPR la Confederazione ha però previsto un budget nazionale per contribuire al finanziamento dei partner svizzeri. Questo budget viene amministrato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

Nel periodo di programmazione in corso (2014–2020) la Svizzera partecipa a due programmi Interreg V B. Poiché le priorità tematiche, le procedure per la richiesta di finanziamento, i criteri di selezione dei progetti ecc. variano in funzione dell'area di programma, raccomandiamo ai potenziali interessati di rivolgersi per tempo all'ARE.

Per domande contattare

Silvia Jost

Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)
Silvia Jost
+41 58 462 06 25
interreg@are.admin.ch

Condividi articolo