La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Photo by Louis Hansel @shotsoflouis on Unsplash

Integrazione dei lavoratori stranieri nel settore della ristorazione

Un’integrazione riuscita dei lavoratori stranieri offre alle aziende numerose opportunità. Come si può raggiungere quest’obiettivo? Un nuovo opuscolo pubblicato dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna spiega i vantaggi dell’integrazione dei lavoratori stranieri nella ristorazione e offre consigli concreti e una serie di utili link. 

Un nuovo opuscolo pubblicato dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna offre alle aziende consigli concreti e informazioni sull’integrazione e la promozione dei lavoratori stranieri nel settore della ristorazione. La pubblicazione mostra ad esempio quanto siano importanti l’accoglienza e il sostegno fin dal primo giorno di lavoro e come questo permetta ai datori di lavoro di gettare le basi per garantire un ambiente improntato all’apertura.

L'opuscolo è stato elaborato nell’ambito del progetto Interreg «PlurAlps – Enhancing capacities for a pluralistic Alpine Space» al quale partecipa anche la Svizzera. Il sottoprogetto svizzero mira a sostenere e migliorare l’integrazione della popolazione portoghese che vive e lavora in quattro Comuni e regioni pilota a vocazione turistica. In collaborazione con le istituzioni, i datori di lavoro e le organizzazioni portoghesi, nei Comuni interessati sono state sviluppate misure volte a raggiungere meglio la comunità lusitana e a promuoverne l’integrazione in modo mirato.

Insieme ai Comuni, ai datori di lavoro, ai servizi specializzati, alle scuole e alle associazioni e organizzazioni portoghesi sono poi state elaborate e implementate su base partecipativa soluzioni modello adattate a livello locale in alcune località turistiche dei Cantoni di Berna, Grigioni, Obvaldo e Vallese. Queste soluzioni hanno carattere esemplare e contribuiscono a lungo termine a migliorare l’attrattività dei Comuni e delle regioni interessate come luoghi di vita e di lavoro e come destinazioni turistiche. I risultati del sottoprogetto sono stati adeguati per altre località turistiche e per i lavoratori di altri Paesi di origine e messi a disposizione degli attori interessati. I risultati del progetto complessivo, come il «Social Planning Instrument» che supporta i Comuni nella pianificazione sociale a medio e lungo termine, possono essere consultati sul sito di PlurAlps.

 

 

Foto: Louis Hansel, Unsplash

Condividi articolo