La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Zürich: Photo by ?? Claudio Schwarz on Unsplash

Nuova definizione statistica di regione di montagna e pubblicazione «Lavorare in città»

Quante persone lavorano in città? La pubblicazione «Lavorare in città» tematizza questo ed altri aspetti che riguardano la vita nelle città. La nuova definizione di regione di montagna dell’UST fornisce invece indicazioni sugli impieghi nelle regioni di montagna.

Un quarto della popolazione svizzera vive nelle regioni di montagna e poco meno di un quarto degli occupati vi lavora. Queste regioni contano complessivamente 814 comuni e coprono il 71% del territorio nazionale. D’altro canto, quasi due terzi del totale degli impieghi si concentrano nelle città, dove risiede circa la metà della popolazione.

Questi risultati si basano sulla nuova definizione di regione di montagna elaborata dall’Ufficio federale di statistica (UST) e sulla pubblicazione «Lavorare in città» edita anch’essa dall’UST. La nuova definizione di regione di montagna consente analisi statistiche differenziate tra comuni di montagna e altri comuni. In futuro potrebbe servire anche come riferimento per orientare la politica regionale e lo sviluppo territoriale coerente. «Lavorare in città» è una pubblicazione elaborata nell’ambito del progetto europeo City Statistics che mette in evidenza diversi aspetti legati al lavoro nelle otto città di riferimento (Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, San Gallo e Zurigo). Nella parte generale della pubblicazione le città di riferimento vengono messe a confronto in base a una serie di indicatori relativi al tema del lavoro. Seguono otto pagine tematiche sulle singole città.

La definizione di regione di montagna viene applicata anche nelle analisi particolareggiate del monitoraggio delle regioni regiosuisse. Alcuni dati sono già stati approntati:

La tabella mostra che nelle regioni di montagna il numero di abitanti supera in termini percentuali quello degli occupati e che i centri rurali si trovano nelle regioni di montagna (si tratta in particolare di comuni turistici come Saas-Fee, Arosa o Adelboden).

 

 

 

 

 

Photo: Claudio Schwarz / Unsplash

Condividi articolo