La Nuova politica regionale è efficace
Dal 2008, la Nuova politica regionale (NPR) investe nello sviluppo economico delle aree rurali, delle regioni di montagna e di confine. Il bilancio intermedio è positivo. La NPR fornisce un importante contributo in diversi ambiti, con un impatto tangibile.
regiosuisse, lo sportello unico per lo sviluppo regionale
La rubrica «News dal team» offre uno spaccato dell’attività quotidiana del team regiosuisse. In quest’intervista i collaboratori e collaboratrici della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), principale committente di regiosuisse, spiegano gli obiettivi e la visione di regiosuisse, il centro della rete dello sviluppo regionale.
Misurazione dell’efficacia: programma di formazione sulla stampa 3D in metallo
L’ultima misurazione dell’efficacia riguarda un progetto sviluppato dallo Swiss m4m Center. Grazie al finanziamento iniziale NPR, il centro ha messo a punto un programma di formazione professionale e di ampio respiro sulla tecnologia utilizzata nella fabbricazione additiva (nota anche come stampa 3D in metallo).
GI Goes Business Award
Il 15 novembre 2024 si è svolta a Brdo, in Slovenia, la cerimonia di premiazione della terza edizione del GI Goes Business Award nell’ambito del Forum annuale EUSALP. Tra gli otto vincitori figurano anche tre progetti svizzeri.
Misurazione degli effetti: un progetto pilota per villaggi innovativi
Con i fondi NPR è stato lanciato a Adelboden il progetto «Digitale Dorfstrasse» che permette di acquistare prodotti e specialità regionali anche al di fuori degli orari di apertura dei negozi.
Il Ticino ottiene il riconoscimento Cercle régional 2024
Venerdì 8 novembre, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) hanno attribuito per la seconda volta il riconoscimento Cercle régional nell’ambito del forum Alp’24 tenutosi a Stans. Quest’anno il riconoscimento, che premia lo sviluppo di catene di valore regionali, è stato assegnato al Ticino per due progetti innovativi che valorizzano l’uso di prodotti agroalimentari regionali nella ristorazione e nell’albergheria locali.