La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

La Nuova politica regionale è efficace

Dal 2008, la Nuova politica regionale (NPR) investe nello sviluppo economico delle aree rurali, delle regioni di montagna e di confine. Il bilancio intermedio è positivo. La NPR fornisce un importante contributo in diversi ambiti, con un impatto tangibile.

regiosuisse, lo sportello unico per lo sviluppo regionale

La rubrica «News dal team» offre uno spaccato dell’attività quotidiana del team regiosuisse. In quest’intervista i collaboratori e collaboratrici della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), principale committente di regiosuisse, spiegano gli obiettivi e la visione di regiosuisse, il centro della rete dello sviluppo regionale.

News dal team

Misurazione dell’efficacia: programma di formazione sulla stampa 3D in metallo

L’ultima misurazione dell’efficacia riguarda un progetto sviluppato dallo Swiss m4m Center. Grazie al finanziamento iniziale NPR, il centro ha messo a punto un programma di formazione professionale e di ampio respiro sulla tecnologia utilizzata nella fabbricazione additiva (nota anche come stampa 3D in metallo).

GI Goes Business Award

Il 15 novembre 2024 si è svolta a Brdo, in Slovenia, la cerimonia di premiazione della terza edizione del GI Goes Business Award nell’ambito del Forum annuale EUSALP. Tra gli otto vincitori figurano anche tre progetti svizzeri.

Misurazione degli effetti: un progetto pilota per villaggi innovativi

Con i fondi NPR è stato lanciato a Adelboden il progetto «Digitale Dorfstrasse» che permette di acquistare prodotti e specialità regionali anche al di fuori degli orari di apertura dei negozi.

Il Ticino ottiene il riconoscimento Cercle régional 2024

Venerdì 8 novembre, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) hanno attribuito per la seconda volta il riconoscimento Cercle régional nell’ambito del forum Alp’24 tenutosi a Stans. Quest’anno il riconoscimento, che premia lo sviluppo di catene di valore regionali, è stato assegnato al Ticino per due progetti innovativi che valorizzano l’uso di prodotti agroalimentari regionali nella ristorazione e nell’albergheria locali.

Informazioni su regiosuisse

regiosuisse sostiene dal 2008 le persone attive nel settore dello sviluppo regionale. Con i suoi servizi e le sue offerte crea e diffonde conoscenza mettendo in rete gli attori dello sviluppo regionale. regiosuisse è finanziata dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dal 2016 anche dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Ad eccezione di eventi puntuali, le offerte di regiosuisse sono gratuite.

Servizi e offerte

Einsteiger-Kit Lanciare un progetto

Lasciatevi ispirare da progetti già realizzati e scoprite se e come un progetto può essere sostenuto. Cinque passi per trasformare un’idea in un progetto concreto.

Attuare un progetto!

Finanzhilfe-Tool Aiuti Finanziari

Avete un’idea per un progetto e cercate un finanziamento per realizzarla? Il tool Aiuti finanziari vi aiuta a trovare il finanziamento più adatto.
 
Verso lo strumento interattivo

Projektdatenbank Banca dati dei progetti

Cercate ispirazione? Consultate la banca dati più completa della Svizzera sui progetti di sviluppo regionale! Scoprite i progetti già realizzati nella vostra regione grazie alle varie forme di sostegno finanziario.
 
Verso la banca dati dei progetti

Expertendatenbank Banca dati di esperti

Un progetto cresce meglio all’interno di una rete. Consultate la banca dati per trovare esperti ed esperte di sviluppo regionale nella vostra regione o nell’amministrazione, nel settore della consulenza o in quello della ricerca.
 
Verso la banca dati di esperti

Regionenmonitoring Monitoraggio delle regioni

Qual è l’evoluzione dei posti di lavoro, della disoccupazione, della forza economica, della produttività del lavoro e del reddito nelle varie regioni della Svizzera? Il monitoraggio delle regioni regiosuisse permette di elaborare valutazioni mirate.
 
 
Monitoraggio delle regioni
Strumento di monitoraggio per le regioni

Stellenmarkt Borsa del lavoro

Cercate un impiego nel settore dello sviluppo regionale? Date un’occhiata alle offerte di lavoro nella vostra regione.

Alla borsa del lavoro

Dossier

Digitalizzazione nello sviluppo regionale

Questo dossier tematico presenta informazioni di carattere generale sul tema della digitalizzazione e dello sviluppo regionale, in particolare in relazione alla Nuova politica regionale (NPR). 

Next Generation e sviluppo regionale e urbano

I giovani sono il futuro delle regioni. I loro bisogni, le loro idee e il loro impegno possono dare importanti impulsi allo sviluppo sostenibile delle regioni, dei comuni e delle città. In questa rubrica sono presentati vari esempi e opzioni per coinvolgere maggiormente le giovani generazioni.

Economia circolare nello sviluppo regionale

L’economia circolare guadagna importanza e rappresenta un’opportunità di sviluppo sostenibile per le regioni e le città, consentendo di mettere in rete gli attori locali e regionali, di rafforzare la cooperazione e di valorizzare le potenzialità. Come funziona l’economia circolare? Che valore aggiunto offre alle regioni? Come si possono avviare progetti di economia circolare nelle città? Che ruolo possono svolgere i manager regionali o i responsabili in seno all’amministrazione municipale o comunale e qual è il loro margine di manovra? Quali aspetti devono essere considerati nella fase di implementazione? Dove si possono trovare esempi di buona prassi e persone di contatto? regiosuisse ha messo a punto un nuovo strumento che risponde a queste domande, offre supporto per la transizione verso l’economia circolare nelle regioni, nei comuni e nelle città, propone un quadro di orientamento, ausili e consigli pratici e può servire da fonte di ispirazione. La struttura modulare permette di utilizzare lo strumento per l’intero percorso – dalle conoscenze di base alla comunicazione – oppure di consultare singoli moduli in funzione dell’interesse specifico.

La sostenibilità nello sviluppo regionale

Questa rubrica contiene informazioni approfondite sul tema dello sviluppo sostenibile in Svizzera e sull’importanza che assume per lo sviluppo regionale, in particolare per la Nuova politica regionale (NPR). Propone inoltre strumenti, link, esempi e approfondimenti per aiutare i promotori di progetti a rispettare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Attività di comunicazione nello sviluppo regionale

L’attività di comunicazione è fondamentale per il lancio e l’attuazione di strategie, programmi e progetti di sviluppo regionale. regiosuisse fornisce agli attori della Nuova politica regionale (NPR) informazioni, strumenti, tool e liste di controllo. L’accento è posto sulla comunicazione esterna, ossia quella destinata a persone e gruppi esterni all’organizzazione di programma o di progetto.

Management regionali, attori fondamentali dello sviluppo regionale

Sono molti i motivi che possono indurre i Comuni ad aggregarsi per dar vita a una regione: insieme possono svolgere più efficacemente determinati compiti di pertinenza comunale, il Cantone delega determinati compiti alle regioni (per es. piano direttore regionale) o perché vogliono perseguire strategie di sviluppo comuni. Le regioni sono spesso organizzate come associazioni di diritto privato, come enti di diritto pubblico o anche come società per azioni

Ottenere un impatto nello sviluppo regionale

Concepire un progetto che mira a portare un cambiamento in una regione o in una società è impegnativo e spesso complicato. L’orientamento all’efficacia contribuisce in modo significativo a innescare il cambiamento auspicato.

La resilienza nello sviluppo regionale

La capacità delle regioni di trasformare cambiamenti e crisi in occasioni di sviluppo grazie alle proprie risorse economiche, sociali ed ecologiche può essere definita resilienza regionale. Ma cosa significa questo nell’ottica dello sviluppo regionale? Come possono le regioni essere meglio preparate ad assorbire eventuali shock futuri ed uscirne rafforzate? Questo dossier presenta il tema della resilienza e propone possibili approcci concreti a livello regionale.

Partecipazione digitale nello sviluppo regionale e urbano

L’informazione e il coinvolgimento dei portatori di interessi (stakeholder) sono essenziali per il successo dello sviluppo regionale, urbano et comunale. Lo scoppio della pandemia di coronavirus ha rafforzato l’uso dei canali e dei formati digitali. I formati virtuali schiudono nuove strade e nuove opportunità soprattutto per il lancio o la progettazione di processi di sviluppo (strategico), ma anche per lo sviluppo e l’attuazione di progetti.

Video di @regiosuisse

Smart Villages / Smart Regions

Nuovo video sul progetto Smart Villages / Smart Regions

In un processo partecipativo che ha coinvolto la popolazione sono state elaborate e sviluppate misure per sfruttare le possibilità digitali in modo da migliorare la qualità della vita e l’attrattiva della piazza economica regionale.

Video esplicativo NPR di @regiosuisse

Video esplicativo Nuova politica regionale NPR

Video esplicativo Nuova politica regionale NPR

La Nuova Politica Regionale (NPR) è uno strumento che permette alla Confederazione, rappresentata dalla Segreteria di Stato dell'Economia (SECO), e ai Cantoni di sostenere lo sviluppo economico delle regioni di montagna, delle aree rurali e delle zone di frontiera svizzere.

Podcast di @regiosuisse

Regioni al microfono, un podcast per lo sviluppo regionale