La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Slider

Cercle
08.11.2024
0
0
0
Venerdì 8 novembre, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) hanno attribuito per la seconda volta il riconoscimento Cercle régional nell’ambito del forum Alp’24 tenutosi a Stans. Quest’anno il riconoscimento, che premia lo sviluppo di catene di valore regionali, è stato assegnato al Ticino per due progetti innovativi che valorizzano l’uso di prodotti agroalimentari regionali nella ristorazione e nell’albergheria locali.
Luong
30.10.2024
0
0
1
Gli incontri organizzati nell’ambito delle piattaforme regiosuisse permettono ai membri della community dello sviluppo regionale di scambiare conoscenze su temi di attualità e di ricevere nuovi input per l’attività quotidiana. Yan Luong, Aurélie Moeri Michielin e Emilie Berger mettono la loro pluriennale esperienza, maturata nel settore dell’organizzazione di eventi, al servizio di queste piattaforme per garantire ai partecipanti la migliore esperienza possibile.
Cimark
24.10.2024
0
0
0
In Vallese, grazie al sostegno finanziario della Nuova politica regionale (NPR), è stato possibile attivare una vasta rete di attori del settore della salute e dello sport assicurando loro spazi e risorse per promuovere idee digitali innovative.
Simon und Matthias
02.10.2024
0
0
1
La rubrica «News dal team» vi permette di dare un’occhiata all’attività quotidiana del team regiosuisse. Oggi ci intratteniamo con Matthias Setz e Simon Schranz.
ALP24
01.10.2024
0
0
0
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) attribuiscono congiuntamente il riconoscimento «Cercle Régional» a regioni che si sono distinte per il loro impegno nello sviluppo di catene di valore regionali con un approccio intersettoriale. Quest’anno il Cercle régional verrà assegnato nel quadro del forum Alp’24 in programma il prossimo 8 novembre presso il Culinarium Alpinum di Stans. Le persone interessate possono iscriversi fino a martedì 22 ottobre.

Informazioni su regiosuisse

regiosuisse sostiene dal 2008 le persone attive nel settore dello sviluppo regionale. Con i suoi servizi e le sue offerte crea e diffonde conoscenza mettendo in rete gli attori dello sviluppo regionale. regiosuisse è finanziata dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dal 2016 anche dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Ad eccezione di eventi puntuali, le offerte di regiosuisse sono gratuite.

Servizi e offerte

Einsteiger-Kit Lanciare un progetto

Lasciatevi ispirare da progetti già realizzati e scoprite se e come un progetto può essere sostenuto. Cinque passi per trasformare un’idea in un progetto concreto.

Attuare un progetto!

Finanzhilfe-Tool Aiuti Finanziari

Avete un’idea per un progetto e cercate un finanziamento per realizzarla? Il tool Aiuti finanziari vi aiuta a trovare il finanziamento più adatto.
 
Verso lo strumento interattivo

Projektdatenbank Banca dati dei progetti

Cercate ispirazione? Consultate la banca dati più completa della Svizzera sui progetti di sviluppo regionale! Scoprite i progetti già realizzati nella vostra regione grazie alle varie forme di sostegno finanziario.
 
Verso la banca dati dei progetti

Expertendatenbank Banca dati di esperti

Un progetto cresce meglio all’interno di una rete. Consultate la banca dati per trovare esperti ed esperte di sviluppo regionale nella vostra regione o nell’amministrazione, nel settore della consulenza o in quello della ricerca.
 
Verso la banca dati di esperti

Regionenmonitoring Monitoraggio delle regioni

Qual è l’evoluzione dei posti di lavoro, della disoccupazione, della forza economica, della produttività del lavoro e del reddito nelle varie regioni della Svizzera? Il monitoraggio delle regioni regiosuisse permette di elaborare valutazioni mirate.
 
 
Monitoraggio delle regioni
Strumento di monitoraggio per le regioni

Stellenmarkt Borsa del lavoro

Cercate un impiego nel settore dello sviluppo regionale? Date un’occhiata alle offerte di lavoro nella vostra regione.

Alla borsa del lavoro

Dossier

Video di @regiosuisse

Smart Villages / Smart Regions

Nuovo video sul progetto Smart Villages / Smart Regions

In un processo partecipativo che ha coinvolto la popolazione sono state elaborate e sviluppate misure per sfruttare le possibilità digitali in modo da migliorare la qualità della vita e l’attrattiva della piazza economica regionale.

Video esplicativo NPR di @regiosuisse

Video esplicativo Nuova politica regionale NPR

Video esplicativo Nuova politica regionale NPR

La Nuova Politica Regionale (NPR) è uno strumento che permette alla Confederazione, rappresentata dalla Segreteria di Stato dell'Economia (SECO), e ai Cantoni di sostenere lo sviluppo economico delle regioni di montagna, delle aree rurali e delle zone di frontiera svizzere.

Podcast di @regiosuisse

Regioni al microfono, un podcast per lo sviluppo regionale