CdC «RSI e sviluppo regionale – nuovi partenariati nello sviluppo regionale»
Temi di lavoro
- Discutere e elaborare obiettivi, strategie e procedure per correlare le iniziative RSI alla Nuova politica regionale (NPR)
- Individuare i metodi e gli strumenti RSI rilevanti per la NPR (ad es. metodo del partenariato responsabile della fondazione Bertelsmann)
- Identificare i gruppi di attori rilevanti e il loro ruolo nell’applicazione del concetto di RSI alla NPR
- Individuare le interfacce e le sinergie potenziali tra gli attori e le reti di partenariato che vogliono mettere in comune le loro esperienze e le loro risorse per promuovere iniziative congiunte volte allo sviluppo della loro regione
- Creare i presupposti per la nascita e l’attuazione duratura di un’iniziativa RSI comunitaria
Gruppo target
La CdC era destinata alle persone che avevano maturato esperienza nell’attuazione di iniziative RSI (ad es. anche nell’ambito di un’attività in seno a organizzazioni o associazioni di pubblica utilità) e agli attori della NPR e dello sviluppo regionale che volevano approfondire le loro conoscenze nell’applicazione dei metodi e degli strumenti.
Forma
La CdC si è riunita ogni 2-3 mesi per una giornata di lavoro. Il formato dell'incontro prevedeva relazioni introduttive da parte di persone attive nell'applicazione pratica e lavori di gruppo (le date degli incontri sono riportate in basso).
Risultati
Alla fine di ogni riunione è stato redatto un breve resoconto. I risultati complessivi sono riassunti in una scheda di risultato.
Partecipanti
Qui trovate l'elenco dei partecipanti alla comunità delle conoscenze.
Contatto
Purtroppo non è più possibile accettare nuove iscrizioni. Persona di contatto: Dr. Johannes Heeb.
Riunioni passate, resoconti e schede di risultato*
*Tutte le schede di risultato delle comunità delle conoscenze sono disponibili nella rubrica Pubblicazioni regiosuisse.