La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Condizioni quadro per la digitalizzazione e lo sviluppo regionale

Condizioni quadro per la digitalizzazione e lo sviluppo regionale


Condizioni quadro per la digitalizzazione in Svizzera

L’impegno della Confederazione per sostenere la trasformazione digitale nelle aree rurali, nelle regioni di montagna e nelle zone di confine poggia sulla strategia Svizzera digitale, sul messaggio concernente la promozione economica – che integra la strategia della Nuova politica regionale (NPR) – e sulla Strategia del turismo della Confederazione.


Strategia Svizzera digitale 

La strategia Svizzera digitale traccia le linee guida dell’azione di governo nel campo della digitalizzazione e mostra come e in quali ambiti le autorità, le imprese, gli ambienti scientifici, la società civile e gli attori politici devono collaborare affinché il Paese possa beneficiare appieno di questo processo di trasformazione.

Il Consiglio federale ha adottato la strategia Svizzera digitale l’11 settembre 2020 per un periodo di due anni. Il campo d’azione «Economia» assume un’importanza particolare per lo sviluppo regionale. Nella strategia si afferma che soprattutto per un Paese povero di risorse naturali come la Svizzera è importante sfruttare al meglio il potenziale offerto dalla digitalizzazione.

Campo d’azione «Economia» della strategia Svizzera digitale
«Un posizionamento ottimale e lo sviluppo continuo della piazza economica elvetica sono di grande interesse: con un approccio proattivo nel settore della digitalizzazione e grazie a strategie innovative, la Svizzera può assumere un ruolo di leader e rafforzare l’attrattiva della piazza economica. A tal fine vengono create condizioni quanto più favorevoli per modelli commerciali e innovazioni digitali che contribuiscono al benessere generale e preservano la sostenibilità delle finanze pubbliche. Città e Comuni, regioni di campagna e di montagna devono trarre vantaggio da questo sviluppo.»


La NPR è uno degli strumenti con i quali la Confederazione attua la strategia, attraverso il finanziamento di progetti, ma anche attraverso altre misure e attività NPR nel settore della digitalizzazione. Vengono attivati anche gli altri strumenti federali di promozione della piazza economica nei settori della politica per le PMI, del turismo e della promozione delle esportazioni. La strategia prevede per esempio che la Confederazione sostenga i Cantoni, le città e i comuni nell’attuazione di iniziative per città, villaggi o regioni smart facendo ricorso agli strumenti esistenti.


Promozione della piazza economica

La promozione della piazza economica, in cui si inserisce anche la NPR, mira a permettere alle PMI e alle regioni svizzere di sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Contribuisce a migliorare le condizioni quadro per le PMI e ad aumentare il potenziale e la forza innovativa degli attori economici, in modo da rafforzare la competitività delle regioni e la creazione di valore.

Nell’ambito della promozione economica 2020-2023 la NPR pone un forte accento sulla digitalizzazione: sostiene la trasformazione digitale nelle regioni (economia, ma anche comuni o management regionale) attraverso lo sviluppo di conoscenze, la sensibilizzazione, la messa in rete ma anche il cofinanziamento di progetti regionali. Maggiori informazioni sulle possibilità di finanziamento specifiche alla pagina tematica
Possibilità di finanziamento.

Per una breve panoramica della strategia di digitalizzazione nella promozione economica vi invitiamo a leggere l’articolo di Eric Jakob, capo della Direzione per la promozione della piazza economica presso la SECO.


Strategia per il turismo

La trasformazione digitale è importante anche per il turismo. Permette di creare nuovi prodotti, servizi e modelli di business ed è uno strumento per integrare la catena del valore o per creare nuove cooperazioni. La digitalizzazione offre grandi opportunità al turismo svizzero. Allo stesso tempo, però, la rapida trasformazione che comporta pone il settore del turismo di fronte a una serie di sfide e solleva questioni di fondo.

Il 10 novembre 2021, il Consiglio federale ha adottato la nuova strategia per il turismo che si prefigge di:

  • migliorare le condizioni quadro del turismo

  • promuovere l’imprenditorialità

  • aumentare l’attrattività e la visibilità dell’offerta

  • promuovere lo sviluppo sostenibile

  • sfruttare le opportunità della digitalizzazione.

Per l’attuazione della strategia, la Confederazione fa leva sui seguenti quattro strumenti di promozione già collaudati:

Come misura immediata contro gli effetti negativi della pandemia di COVID-19, il Consiglio federale ha sostenuto il turismo svizzero attraverso numerose misure di sostegno generali e specifiche. Il 1° settembre 2021, per esempio, ha adottato un programma di rilancio per gli anni 2022-2026.

Condividi articolo