La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Possibilità di finanziamento per progetti di digitalizzazione nelle regioni e nelle città

Possibilità di finanziamento per progetti di digitalizzazione nelle regioni e nelle città

Avete un’idea o volete saperne di più sulle possibilità di finanziamento per progetti di digitalizzazione? In questa pagina trovate una panoramica dei possibili strumenti e programmi. Se desiderate una consulenza personalizzata, vi consigliamo di contattare gli esperti della vostra regione, per esempio l’ente per lo sviluppo regionale. Trovate gli indirizzi nella banca dati degli esperti.
 

Tool «Aiuti finanziari per lo sviluppo regionale»

Il tool «Aiuti finanziari» di regiosuisse offre una panoramica semplice e intuitiva degli aiuti offerti da SECO, ARE, UFAG e UFAM e fornisce informazioni sulle possibilità di finanziamento per progetti che riguardano lo sviluppo regionale. Ai (potenziali) promotori permette di trovare una risposta a domande quali:

  • Il mio progetto può ricevere un finanziamento?

  • Quale aiuto finanziario o combinazione di aiuti potrebbe entrare in linea di conto?

  • A chi mi posso rivolgere?


Nuova politica regionale (NPR)

La Nuova politica regionale (NPR) è uno strumento con il quale la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sostiene lo sviluppo economico delle regioni di montagna, delle aree rurali e delle zone di confine svizzere. L’accento è posto sulla promozione dell’innovazione e sul cofinanziamento di progetti di sviluppo dell’economia regionale. La NPR mira a fornire impulsi allo sviluppo economico regionale.


Villaggi intelligenti per le regioni di montagna

Nell’ambito della NPR il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) hanno lanciato, insieme a una quarantina di comuni di montagna svizzeri, la misura pilota Villaggi intelligenti/Regioni intelligenti grazie alla quale i comuni beneficiano di un sostegno nell’elaborazione partecipativa di misure concrete per migliorare la qualità della vita della popolazione e ridurre il consumo di risorse.


Innotour

Innotour è uno strumento della SECO che promuove l’innovazione, la cooperazione e lo sviluppo di conoscenze nel settore del turismo. La promozione dell’innovazione figura tra le priorità di Innotour, che si prefigge di migliorare le condizioni quadro necessarie e, di riflesso, rafforzare la competitività delle destinazioni. L’accento è posto sulla creazione di nuove opportunità commerciali e di cooperazione, come pure sul miglioramento dei servizi esistenti e lo sviluppo/trasferimento delle conoscenze. La maggior parte dei fondi viene destinata a progetti che hanno un orientamento nazionale e per compiti di coordinamento a livello nazionale. Le domande di finanziamento possono essere presentate direttamente alla SECO.


Progetti modello per il servizio universale digitale

Con i Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio, la Confederazione promuove nuovi approcci e metodi: gli attori locali, regionali e cantonali sono incentivati a sviluppare e a testare sul posto soluzioni innovative negli ambiti prioritari definiti dalla Confederazione. I risultati ottenuti e le conoscenze acquisite possono servire da modello per altri progetti. La digitalizzazione figura tra le cinque priorità tematiche definite. I cinque progetti selezionati riguardano le opportunità offerte dalla digitalizzazione per garantire il servizio universale nelle aree periferiche e urbane.


Banche dati dei progetti

Banca dati dei progetti regiosuisse

La banca dati dei progetti di regiosuisse offre una panoramica completa dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Include tutti i progetti della Nuova politica regionale (NPR) dal 2016 in poi e un’ampia selezione di progetti antecedenti. La banca dati comprende anche i progetti dei programmi di attuazione cantonali e intercantonali, i programmi Interreg transfrontalieri a partecipazione svizzera come pure tutti i progetti Innotour, i progetti di sviluppo regionale (PSR) dell’Ufficio federale dell'agricoltura e i cinque progetti del progetto modello dedicato alla digitalizzazione (denominato «La digitalizzazione a disposizione del servizio universale.

Smart-villages.eu

smart-villages.eu è un sistema di supporto digitale al progetto europeo Villaggi intelligenti realizzato con il sostegno di Interreg. Fornisce una panoramica delle migliori pratiche e degli esempi virtuosi realizzati nello Spazio alpino nelle categorie ambiente, mobilità, governance, società, economia e vivere e permette ai comuni di valutare il proprio livello di smartness.

Condividi articolo