Politica degli agglomerati e Politica per le aree rurali e le regioni montane: il contributo della Confederazione a uno sviluppo territoriale coerente 2024–2031

La diversità delle regioni svizzere, la complementarità di città e campagna nonché delle aree rurali e delle regioni montane, così come il plurilinguismo e la diversità culturale sono punti di forza della Svizzera. Il Consiglio federale riconosce che queste caratteristiche uniche devono essere garantite. Un approccio allo sviluppo territoriale che tenga conto della diversità delle regioni e delle rispettive sfide è  quindi indispensabile per il nostro Paese.

Con la Politica degli agglomerati (AggloPol) e la Politica per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB) la Confederazione fornisce un contributo importante alla diversità e alla complementarità delle regioni. L’AggloPol e la P-LRB formulano obiettivi generali per uno sviluppo territoriale coerente. Le due politiche costituiscono quindi il quadro di riferimento per lo sviluppo territoriale sostenibile dei diversi tipi di spazio della Svizzera, a cui le varie politiche settoriali forniscono contributi essenziali. 

Anno
2024
Editore
Confederazione Svizzera - Consiglio federale
Luogo
Bern
Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter
regioS