La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Le città alpine si aprono al futuro

Nelle città dell'arco alpino soffia vento di cambiamento. Grazie ai migliori collegamenti sono infatti raggiungibili più facilmente anche da Zurigo, Berna e Losanna. Il nuovo numero di «Forum sviluppo territoriale» presenta il nuovo volto di queste località, che vanno rafforzando la loro funzione di cerniere tra i centri dell’Altopiano e gli spazi rurali alpini.

Le Alpi continuano ad essere associate genericamente a natura, tradizioni e folklore. Eppure la funzione delle odierne città alpine si discosta di molto da questo immaginario. Infatti, i migliori collegamenti stradali e ferroviari hanno rafforzato il loro potere attrattivo per il mercato del lavoro e, al tempo stesso, sempre più città alpine presentano standard di approvvigionamento, istruzione e cultura molto simili a quelli delle città dell’Altopiano. A essersi rafforzata è anche la loro funzione di cerniere con le regioni a valle. Il nuovo numero del bollettino di informazione «Forum sviluppo territoriale» dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) è dedicato proprio alle città alpine, non solo della Svizzera ma di tutto l'arco alpino. I vari interventi mostrano una sostanziale somiglianza delle sfide affrontate da numerose località a prescindere dalla rispettiva situazione politica: sfide che vengono affrontate con una grande varietà di soluzioni innovative.

regiosuisse ha pubblicato il «Rapporto di monitoraggio 2016» e la nuova rubrica «Monitoraggio dello sviluppo economico regionale»

Con il «Rapporto di monitoraggio 2016» regiosuisse stila per la quarta volta un bilancio dello sviluppo economico regionale in Svizzera. Il rapporto mostra per esempio che nelle aree urbane l'occupazione cresce più velocemente rispetto alle aree rurali. Contemporaneamente, le differenze di reddito tra città e campagna si sono ridotte. Nella nuova rubrica «Monitoraggio dello sviluppo economico regionale» trovate, oltre all'attuale rapporto di monitoraggio, i rapporti precedenti come pure i link relativi ad altri monitoraggi rilevanti per lo sviluppo regionale.
Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.