La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Immagine: regiosuisse.

Rubriche nuove o rielaborate su regiosuisse.ch

Turismo, industria e sviluppo territoriale coerente – regiosuisse ha prodotto nuovi testi o rielaborato i testi esistenti per questi tre temi. Le nuove rubriche «Turismo» e «Industria» offrono uno sguardo generale sulle due priorità promozionali della Nuova politica regionale (NPR), la rubrica rielaborata «Sviluppo territoriale coerente» offre informazioni sull’obiettivo comune della Confederazione, dei Cantoni, delle regioni, delle città e dei comuni.

In quale campo tematico posso lanciare un progetto nell’ambito della NPR? Ci sono esempi concreti? Le due nuove rubriche «Turismo» e «Industria» rispondono a queste e altre domande. Con le nuove rubriche si intende dare maggiore importanza e visibilità alle priorità promozionali stabilite a partire dal 2016, che finora erano descritte in modo meno dettagliato: Nel turismo si tratta di superare il cambiamento strutturale e di rendere più competitive le destinazioni, nell’industria la principale attenzione è posta sul trasferimento delle conoscenze e sulla promozione dell’innovazione per le PMI e, in generale, dell’imprenditoria nelle regioni.

Attualizzata la rubrica «Sviluppo territoriale coerente»

La rubrica «Sviluppo territoriale coerente» fornisce informazioni sulla comprensione comune d’intervento da parte della Confederazione, dei Cantoni, delle regioni, delle città e dei Comuni. Importanti contributi a uno sviluppo territoriale coerente vengono erogati dalle politiche settoriali di rilevanza territoriale della Confederazione (per esempio la politica agricola o la politica dei trasporti). Per un migliore coordinamento la Confederazione ha lanciato la «Politica degli agglomerati» (AggloPol) e la «Politica per le aree rurali e le regioni montane» (P-LRB). Attraverso questo coordinamento, nonché con misure specifiche essa contribuisce a uno sviluppo territoriale coerente.

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.