La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Come può la Svizzera gestire i cambiamenti climatici?

Nel Canton Turgovia agricoltori e pianificatori del territorio lavorano insieme per analizzare il fabbisogno regionale attuale e futuro di acqua: Questo è soltanto uno dei 31 progetti sostenuti nell’ambito del «Programma pilota adattamento ai cambiamenti climatici» dal 2014 al 2016. Il 17 ottobre i responsabili del programma, durante la manifestazione conclusiva, analizzeranno i risultati e faranno un bilancio. Nell’attuale edizione della rivista «ambiente» viene dimostrato in modo esemplare come sia possibile nella pratica adattarsi ai cambiamenti climatici.

Sei Uffici federali, coordinati dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), hanno lanciato il «Programma pilota adattamento ai cambiamenti climatici». L’obiettivo era sostenere i Cantoni, le regioni e i comuni nella gestione delle nuove sfide in relazione con i cambiamenti climatici. Nell’ambito del programma pilota dal 2014 al 2016 sono stati realizzati complessivamente 31 progetti. I partecipanti ai progetti hanno elaborato nuove conoscenze e proposte di soluzione su come sia possibile occuparsi di sfide come la penuria di acqua o i pericoli naturali.

Con la manifestazione pubblica conclusiva del 17 ottobre 2017 presso lo Eventforum Bern la prima fase del programma sarà portata a termine. I responsabili faranno un bilancio, riferiranno sulle lezioni apprese e presenteranno la pubblicazione finale. Rappresentanti di Confederazione, Cantoni, regioni, città e del mondo scientifico discuteranno su quali siano i prossimi passi da fare per l’adattamento ai cambiamenti climatici. I risultati e i prodotti dei 31 progetti pilota saranno presentati nell’ambito di una piccola esposizione.

Pure la terza edizione di quest’anno della rivista (Webzin) «ambiente» dell’UFAM si concentra sull’adattamento ai cambiamenti climatici. Sulla base di numerosi progetti pilota e casi studio provenienti da tutte le regioni del Paese viene dimostrato in modo esemplare con quali rischi e quali opportunità la Svizzera sarà confrontata a causa dei cambiamenti climatici e in quale modo l’adattamento ai cambiamenti possa riuscire nella pratica.

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
screenshot
30 Ottobre 2019

Giornata Interreg

Zusammenfassung
Giornata Interreg