La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

regioS

Coronavirus: aiuti sussidiari per i casi di rigore

Nelle regioni di montagna, molte piccole e microimprese sono state duramente colpite dalla crisi pandemica. A complemento degli aiuti pubblici, l’Aiuto svizzero alla montagna offre un sostegno per i casi di rigore.

La crisi legata al coronavirus ha causato notevoli perdite ad aziende fino a quel momento sane. La Confederazione e i Cantoni hanno varato diversi pacchetti di salvataggio per cercare di attutire il contraccolpo finanziario. Le piccole e le microimprese delle regioni di montagna che hanno esaurito gli aiuti e si trovano tuttora in gravi difficoltà possono chiedere un ulteriore sostegno all’Aiuto svizzero alla montagna.

Le domande possono essere presentate durante quattro finestre temporali di un mese. La prima è aperta fino al 4 marzo 2021.

Possono ottenere un aiuto le aziende la cui dotazione di capitale proprio resta minacciata anche dopo la decisione positiva o negativa del Cantone in merito alle misure di aiuto. Serve inoltre l’appoggio della banca. Altri criteri:

  • L’utile 2020 (secondo l’indice EBITDA) è calato di almeno l’80% rispetto al 2019.
  • L’azienda dispone di un attivo fisso minimo (immobilizzazioni materiali) di un milione di franchi al valore d’acquisto.
  • Nel 2019, l’azienda ha registrato un flusso di cassa operativo positivo.
  • Al 31 dicembre 2019, l’azienda non aveva un’eccedenza di debiti (ai sensi dell’art. 725, cpv. 2 CO).
  • La Confederazione/ il Cantone/ il Comune partecipano finanziariamente all’azienda in misura inferiore al 50%.

Per maggiori informazioni consultare la pagina: aiutomontagna.ch

Sostegno per servizi fiduciari

A inizio di ottobre, l’Aiuto svizzero alla montagna ha comunicato alle aziende la sua disponibilità a coprire una parte delle spese straordinarie per i servizi fiduciari. Possono ottenere un aiuto le aziende che a causa della pandemia di coronavirus hanno subito una perdita di fatturato superiore al 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Vista l’evoluzione della pandemia, l’offerta è stata estesa fino alla metà del 2021. Trovate tutte le informazioni al link.

 

Testo: Aiuto montagna

Condividi articolo